Consigli per arredare le camerette dei bambini in modo ecologico [FOTO]

da , il

    Volete arredare la cameretta dei bambini in modo ecologico? E’ un’ottima idea, gli arredi green non fanno solo bene all’ambiente, ma sono anche belli, alla moda ed economici. Negli ultimi anni l’ecologia è divenuta oggetto d’interesse crescente e questo nuovo modo di approcciarsi alla natura ha ovviamente influito anche sulle nostre scelte e sui nostri gusti in fatto di arredo. Oggi come oggi le proposte a basso impatto ambientale sono moltissime e rappresentano la soluzione ideale per le camerette dei bambini, salvaguardandone la salute ed educandoli al rispetto delle risorse naturali.

    Consigli per una cameretta ecologica

    Camerette-ecologiche

    Per arredare la camera dei bambini in modo ecologico iniziate scegliendo mobili realizzati con legno riciclato o materiali come il bambù, che rispetto al legno classico cresce più velocemente. Badate bene che siano stati assemblati con colle che non emettono formaldeide, responsabile della produzione di ozono nell’atmosfera, e che siano trattati solo con vernici atossiche. Se fa al caso vostro optate per un pavimento ecosostenibile, il parquet è perfetto purchè non sia trattato con sostanze chimiche né realizzato con materiali provenienti dalle grandi foreste millennarie a rischio. Per quanto concerne gli arredi si consigliano soluzioni versatili e combinabili, che possono essere utilizzate in più modi e trasformate continuamente senza rischio di stancare dopo qualche mese. Anche i giochi devono ovviamente essere green, acquistate preferibilmente quelli in cartone riciclato o in legno e per i più piccoli peluche in cotone organico. Infine un’idea carina per allestire la cameretta dei bambini consiste nell’aggiungervi una bella pianta in grado di purificare l’aria durante la notte. Trattasi della Sansevieria rifasciata, famosa per la sua capacità di limitare l’inquinamento indoor.

    Letti in materiali naturali e complementi d’arredo in cartone

    Castello-in-cartone

    Arredo fondamentale per qualsiasi cameretta ecologica è il letto di materiali naturali o riciclati. Ne esistono numerosi modelli, dai toni neutri oppure dipinti e lucidati con prodotti naturali per chi preferisce camerette per bambini colorate, realizzati con legno delle foreste gestite in modo responsabile o col bambù. Qualunque sia la vostra scelta l’importante è che si tratti di un letto realizzato nel rispetto dell’ambiente. Per quanto riguarda i complementi d’arredo si consiglia di optare per quelli in cartone, assemblati senza l’uso di colle o di altri elementi chimici. Con questo semplice materiale è stato creato davvero di tutto e di più: dai cavalli a dondolo ai castelli, dalle poltroncine agli sgabelli, dai tavoli alle culle, dalle panche portaoggetti alle scatole per i giochi. I vantaggi dei mobili in cartone sono moltissimi, sono infatti totalmente ecologici, leggerissimi, sicuri, anallergici e facili da montare. Senza contare che una volta costruiti possono persino essere decorati con disegni, adesivi e colori!