Copertine libri fai da te: le idee più belle [FOTO]

da , il

    Copertine libri fai da te, le idee più belle da cui trarre spunto per personalizzare i propri libri e renderli unici e inimitabili. Stanche delle copertine classiche, monocromatiche, a fiori o impreziosite da immagini fotografiche? No problem, l’universo DIY viene in soccorso per tutte coloro che oltre ai contenuti danno importanza alle apparenze. Niente di male nel farlo perché anche l’occhio vuole la sua parte. Un libro invitante dal punto di vista estetico guadagna punti in tutti i sensi.

    copertine libri

    Le idee sono innumerevoli perché il fai da te è una risorsa creativa inesauribile, arricchita da continui spunti, invenzioni, sperimentazioni. Il modo più semplice per rivestire un libro è ricorrere alla tecnica del decoupage. Richiede attenzione ma non massima precisione a meno che non si intenda incollare una figura intera. In tutti gli altri casi è sufficiente ritagliare pezzetti di carta regalo o meglio ancora carta di riso, più sottile e più adatta allo scopo, e incollarli con la vinavil sulla superficie. Si passa quindi una mano di vinavil aggiuntiva sopra al rivestimento e si lascia asciugare. Questa tecnica permette di utilizzare pezzetti di carta anche diversi fra loro, originando un effetto variopinto niente male.

    copertine libri

    E come ignorare il washi tape che torna sempre utile quando ci sono di mezzo decorazioni e abbellimenti easy. Con 3-4 nastri puoi abbellire la copertina alternando i colori, quelli fluo sono da sballo. In alternativa puoi utilizzare un nastro soltanto di una fantasia a te cara. Si applica con un po’ d’attenzione e il gioco è fatto. Anche la tecnica del collage torna utile per creare copertine fai da te originali. Ti bastano un cartoncino sottile del tuo colore preferito e altri a scelta. Rivesti il libro con il cartoncino prescelto e decoralo con altri pezzi di cartoncino, creando delle figure o delle sagome. L’ultimo tocco? Qualche scritta a pennarello e una cascata di glitter colorati. E che dire della normale carta da pacchi, realizzabile anche con il fai da te. Basta un minimo di attenzione per non danneggiarla mentre la posizioni sul libro e il gioco è fatto.