Coprispalle a maglia: tante idee da copiare [FOTO]

da , il

    Coprispalle a maglia, tante idee da copiare per realizzare questo accessorio versatile e comodo, da abbinare a un completo sportivo o elegante, a seconda dei gusti. Colorato o nelle sfumature classiche del bianco e del nero, in cotone, lana, viscosa, il coprispalle ai ferri conferirà un tocco unico e personale a qualunque outfit. Per di più è un accessorio tornato alla ribalta negli ultimi anni, adatto a qualunque stagione dell’anno. Scopriamo allora come realizzarlo con il fai da te.

    Coprispalla con cappuccio

    Procuratevi tutto il necessario, ovvero 300 gr di filato, ferri n.5, uncinetto n.4, ago da lana a punta arrotondata, 2 bottoni in legno e un nastro colorato. Il coprispalle che andremo a realizzare sarà composto da due teli, ognuno formato da 46 maglie lavorate a maglia rasata per 124 ferri, quindi intrecciate. Per il collo andremo invece a impiegare l’uncinetto alternando un giro a maglia bassa e uno a maglia bassissima. Proseguite allo stesso modo per un metro e cucite il telo facendo combaciare i lati più corti. Unite infine i teli sui lati più lunghi, cucite le spalle lasciando un’apertura centrale di 30 centimetri. Cucite il lato inferiore lasciando 50 centimetri di apertura per il punto vita. Arricciate le estremità delle spalle con il bottone di legno. E voilà, il coprispalle ai ferri è pronto per essere indossato.

    Coprispalle a maniche corte

    Procuratevi 200 gr di filato, ferri n.9 e n.15 e un uncinetto n.9. Lavorate i primi 6 ferri avviando 26 maglie con i ferri n.9 e lavorando per 6 ferri a punto coste 1/1. Al 7° ferro lavorate a maglia legaccio aumentando e distribuendo nel corso del ferro 6 maglie. All’8° ferro lavorate sempre a maglia legaccio ma con i ferri n.15. Dal 9° ferro in poi lavorate sempre a maglia legaccio con i ferri n.15, per 54 ferri. Al 55° ferro con i ferri n.9 diminuite di 6 maglie nel corso del ferro e lavorate per altri 6 giri a punto coste 1/1. Intrecciate le maglie, piegate il telo in due sul lato corto e cucite il polsino. Con l’uncinetto rifinite l’apertura a maglia bassa. Ed ecco pronto il coprispalle a maglia, non resta che indossarlo.

    SCOPRI COME FARE UN COPRISPALLE FAI DA TE ALL’UNCINETTO