Decorazioni con la lana per la casa: tante idee fai da te [FOTO]

da , il

    Decorazioni con la lana per la casa, tante idee fai da te da cui trarre ispirazione per realizzare addobbi e suppellettili creativi, ma anche regali unici nel loro genere. Perché con un po’ di fantasia, una minima spesa e un pizzico di manualità sarà possibile trasformare i gomitoli di lana in qualunque cosa, dalle ghirlande alle palline natalizie, dai cuori ai vasetti per fiori. Ecco allora tante idee creative deliziosamente fai da te.

    Ghirlande

    Basta davvero poco per creare delle ghirlande con la lana, qualche gomitolo, una base in polistirolo, scampoli di feltro e tanta fantasia. Rivestite la base circolare in polistirolo con due filati di colori diversi a trama grossa, alternandoli tra loro. Quando avrete rivestito completamente la base, procedete ritagliando dei cerchi di vari diametri sul feltro. Ritagliate dai cerchi delle spirali e avvolgetele su se stesse a formare dei fiori, che andranno chiusi con un po’ di colla a caldo sulla base. A questo punto non resta che applicare i fiori sulla base rivestita di lana con colla a caldo ed ecco pronta una magnifica ghirlanda fai da te natalizia.

    Palline di lana

    Per realizzare della palline di lana, ideali come addobbi natalizi per l’abero ma anche come decorazioni per la casa, vi occorrono filato colorato a piacere e palloncini gonfiabili. Gonfiate il palloncino e rivestitelo con la lana, in alternativa potreste creare delle palline con carta di giornale stropicciata e rivestirle allo stesso modo. Vi consigliamo di utilizzare un solo colore o al massimo due per evitare un disordine cromatico. Potete invece abbinare filati di lana differenti.

    Vasetti

    La lana si presta perfettamente alla realizzazione di rivestimenti per vasi, basterà procurarsi un gomitolo a trama medio-grossa e rivestire completamente il vasetto facendo un piccolo nodo alle estremità, da fissare con colla a caldo. In alternativa potreste rivestire il vaso con le maniche di un vecchio maglione di lana.

    Lecca lecca di lana

    Una decorazione perfetta per il Natale ma anche un regalo simpatico per i più piccoli e realizzarlo a mano è un gioco da ragazzi. Prendete del cartoncino abbastanza spesso, disegnatevi un lecca lecca e ritagliatelo con le forbici, quindi rivestitelo con filato bianco e rosso, alternando i colori.