Decorazioni natalizie con il cotone [FOTO]

da , il

    Decorazioni natalizie con il cotone, una delle fibre naturali più utilizzate al mondo dopo il lino e la lana, perfetto non solo per realizzare indumenti e complementi d’arredo ma anche per creare originali decorazioni fai da te in perfetto stile natalizio. Il suo colore bianco si adatta a meraviglia al periodo invernale richiamando il candore della neve. Ecco allora qualche idea da cui trarre ispirazione per portare un tocco di calore e originalità nelle vostre case.

    Ghirlanda

    Con i fiocchi di cotone è possibile dare vita a una raffinata ghirlanda natalizia fai da te. Procuratevi una base per ghirlande in polistirolo e distribuitevi sopra con colla a caldo tanti fiocchi di cotone, fino a riempirla completamente. Ora non resta che aggiungere un bel fiocco rosso o beige per completare il tutto.

    Addobbi per l’albero

    I fiocchi di cotone si prestano perfettamente alla realizzazione di originali addobbi per l’albero di Natale in stile shabby chic. Acquistate la pianta del cotone, staccate delicatamente i fiocchi, legateli a un filo sottile facendo un piccolo nodo sulla parte legnosa e appendeteli all’albero. Semplice ma d’effetto! Se preferite qualcosa di più elaborato, è sufficiente aggiungere un fiocchetto decorativo realizzato con un nastrino della tonalità preferita.

    Babbo Natale

    Una decorazione natalizia molto semplice, ideale se volete coinvolgere i bambini. Occorrono un foglio di carta bianca, un foglio di carta rosso, fiocchi di cotone, occhietti ballerini e un pennarello rosso. Disegnate un cerchio sul foglio bianco e ritagliatelo con le forbici, poi disegnate un cappello da Babbo Natale sul foglio rosso e ritagliatelo. Incollate il cappello sul cerchio bianco, che farà da volto. Quindi procedete con la decorazione applicando i fiocchi con colla a caldo sulla parte inferiore del volto, a formare la barba. Aggiungete del cotone per fare i baffi e incollate un fiocco sulla sommità del cappello. A questo punto applicate gli occhietti ballerini e con il pennarello tracciate la bocca sorridente. Aggiungete un piccolo naso di cotone rosa oppure un semplice bottone rosso e voilà, il Babbo Natale è pronto per abbellire la porta d’ingresso o magari la cameretta dei bimbi.