Festa della mamma: ricetta crostata di rose e frutti

da , il

    Festa della mamma: ricetta crostata di rose e frutti

    Per la Festa della mamma si usa molto spesso porgerle in dono dei fiori e quelli più utilizzati sono le rose perchè hanno una molteplicità di significati e sono il fiore più amato dalle donne. Regalare un mazzo di rose a vostra madre per la sua festa sarà sicuramente cosa gradita, ma è un regalo dell’ultimo minuto. Perchè allora non regalarle delle rose sotto un’altra forma? In varie popolazioni i fiori vengono usati in cucina ed io vorrei proporvi di regalare a vostra madre un’ottima crostata a base di rose e frutti. In questo modo la mamma apprezzerà il vostro impegno deliziando il suo palato. Ora vi darò l ricetta della crostata di rose e frutti.

    Per preparare la ricetta di questa crostata speciale e dal sapore delicato per 6 persone, dovrete procurarvi i seguenti ingredienti:

    - 400 gr di farina bianca

    - 100 gr di miele

    - 50 gr di zucchero

    - 4 uova

    - 1 bustina di lievito

    - petali di due rose

    - fiori d’erica

    - 2 bicchieri di latte

    - miele

    - pesche

    - ciliege

    - fragole

    - melone

    - 1 limone

    - 1 arancia

    - 1 bicchiere di maraschino

    - 1 bicchiere di vino bianco

    Gli ingredienti che servono alla preparazione della ricetta della crostata di rose e frutti sono molti, ma potrete diminuire le tipologie di frutta, se vorrete. Ora passiamo alla preparazione di questo dolce particolare e sfizioso. La prima cosa che dovrete fare è preparare l’impasto, disponendo la farina a fontana su un piano d’appoggio ed aggiungendo un pò di miele, lo zucchero, le uova, il lievito, i petali di rose, che dovrete precedentemente lavare e tagliare a striscioline, un pizzico di fiori di erica ed il latte. Cercate di amalgamare bene tutti gli ingredienti e lavorate l’impasto per almeno 10 minuti essendo certi di non lasciare grumi. A questo punto prendete una teglia da forno, meglio se a forma di cuore, ed ungetela. Versate l’impasto nella teglia ed infornate a 200 gradi per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, estraete la teglia dal forno e lasciatela raffreddare. Intanto prendete una ciotola e formate un composto a base di pesche a dadini, ciliege snocciolate, fragole a cubetti, succo di limone e arancia, petali di rosa, un bicchiere di vino bianco ed uno di maraschino. Mettete il composto in una pentola e fatelo cuocere a fuoco medio per 10 minuti, fatelo raffreddare e disponetelo sulla torta. Ora non vi resta che rimettere in forno la crostata per altri 15 minuti e farla raffreddare. Così avrete ottenuto la vostra crostata di rose e frutti per la vostra mamma.