Gelato al limone senza gelatiera, la ricetta per farlo in casa

Scopriamo la ricetta del gelato al limone senza gelatiera da fare in casa. Il limone è un ingrediente fresco che si presta benissimo alla preparazione di gustosi gelati artigianali ma non è indispensabile avere gli attrezzi del mestiere, si può infatti preparare comodamente anche a casa, con semplici contenitori da riporre in freezer.

da , il

    Gelato al limone senza gelatiera, la ricetta per farlo in casa

    Scopriamo la ricetta per fare in casa il gelato al limone senza gelatiera. Tutti amano il gelato artigianale perché è cremoso, gustoso e rinfrescante, meglio ancora se realizzato con ingredienti di stagione. Il limone è sicuramente adatto perché il suo sapore acidulo rende il gelato particolarmente fresco e invitante, inoltre le calorie del gelato al limone sono inferiori rispetto ai gelati con creme e cioccolato, purché non si utilizzi in fase di preparazione la panna. Ecco allora le ricette per preparare un gelato cremoso al limone senza utilizzare la gelatiera.

    Gelato al limone senza gelatiera e senza panna

    gelato al limone

    Per preparare il gelato al limone senza panna, o senza latte, è sufficiente sostituirli con acqua . Vi occorrono 100 ml di succo di limone, la buccia grattugiata di 1 limone, 100 gr di zucchero, 300 ml di acqua.

    Si procede sistemando un contenitore da freezer all’interno di quest’ultimo in modo da farlo raffreddare. Nel frattempo bisogna mettere in un mixer la buccia grattugiata del limone e lo zucchero, versando poi l’acqua in un pentolino. Si aggiunge anche lo zucchero e la buccia di limone, portando a bollore.

    Fate rapprendere per 5 minuti e lasciate che si raffreddi. Spremete quindi i limoni e versate il succo nel composto, mescolando bene. Posizionate il composto in frigo per un’ora.

    A questo punto prendete il composto e versatelo nel contenitore gelato. Mescolate il composto ogni ora finché il gelato non risulterà abbastanza morbido.

    Gelato al limone con Bimby

    gelato limone come prepararlo

    Per preparare il gelato al limone con il Bimby vi occorrono alcuni ingredienti: 100 ml di succo di limone, buccia di limone grattugiata, 100 gr di zucchero, 200 ml di panna fresca, 170 ml di latte.

    Versate nel boccale del Bimby lo zucchero e la buccia di limone tritando per una trentina di secondi. Aggiungete il succo di limone filtrato mescolando a velocità 5. Unite anche latte e panna continuando a frullare per un minuto.

    Mettete in freezer il composto per almeno 4-5 ore e ogni mezz’ora estraetelo frullando per qualche secondo.

    Ingredienti necessari per il vero gelato al limone

    limoni

    Gli ingredienti del gelato fatto in casa al limone che vengono utilizzati tradizionalmente per prepararlo sono i seguenti:

    zucchero, succo di limone, panna fresca da montare non zuccherata e un pizzico di sale.

    Basta versare zucchero e succo in un robot da cucina, mescolare bene e aggiungeree il resto degli ingredienti, continuando a mescolare. Il composto va versato in un contenitore e messo in freezer per qualche ora, estraendolo ogni mezz’ora per mescolare il gelato e assicurarsi che rimanga morbido.