La ricetta della panna montata fatta in casa

da , il

    La ricetta della panna montata fatta in casa

    Ecco la ricetta della panna montata fatta in casa. Non tutti lo sanno, ma, la panna montata può essere anche preparata direttamente in casa utilizzando pochi e semplici ingredienti. La procedura per preparare la ricetta della panna montata fatta in casa è abbastanza semplice anche se richiede tempi abbastanza lunghi. Purtroppo la panna fatta in casa non resta montata per lunghi periodi di tempo. Quindi, se volete decorare o farcire un dolce è opportuno farlo un po’ prima di servirlo. Inoltre, per via del tuorlo che si inserisce nelle preparazione, la panna montata fatta in casa non ha un colore bianco puro ma piuttosto si presenta con un color avorio. La panna fatta in casa è però ottima da aggiungere ai composti per fare i gelati, per guarnire una gustosa e salutare macedonia di frutta, è particolarmente adatta anche per preparare diverse creme e per aggiungerla al caffè, a una bella cioccolata calda oppure per accompagnare e guarnire il gelato.

    Per preparare la ricetta della panna montata fatta in casa occorrono i seguenti ingredienti: mezzo litro di latte intero fresco, 300 grammi di margarina foglia d’oro, dello zucchero a velo (da aggiungere a fine preparazione) e infine un tuorlo d’uovo. Per preparare la panna montata fatta in casa è opportuno utilizzare della margarina foglia d’oro poiché ha un colore più chiaro e un sapore più delicato rispetto alle altre in commercio. Per preparare la ricetta della panna montata fatta in casa, inserite nel bimby o in un altro robot da cucina dotato delle stesse funzioni tutti gli ingredienti (tranne lo zucchero a velo). Quindi versate il latte, la margarina fatta a pezzetti e il tuorlo d’uovo. Azionate il bimby a velocità 2 facendo cuocere contemporaneamente per circa 3 minuti a 90 gradi centigradi fino a quando la margarina non si sarà sciolta completamente.

    Lasciate raffreddare il composto ottenuto per qualche minuto. A questo punto, per preparare la ricetta della panna montata fatta in casa frullate ulteriormente il composto ottenuto a velocità 6 per circa 5 minuti. Inserite il composto in una bottiglia e conservatelo in frigorifero per circa 24 ore. Trascorse le 24 ore, togliete il composto dall’elettrodomestico e riponetelo in ghiacciaia per circa due ore. Infine, sistemate il composto in una coppa o in una ciotola da cucina e montate la panna con la frusta elettrica aggiungendo verso la fine anche dello zucchero a velo. La procedura per preparare la ricetta della panna montata fatta in casa è terminata.