Lavoretti di Natale facili per bambini [FOTO+VIDEO]

Lavoretti di Natale facili per bambini [FOTO+VIDEO]
    Un lavoretto natalizio per bambini

    In questo post desideriamo proporvi dei lavoretti di Natale facili per bambini, per farli divertire stimolandoli ad utilizzare la fantasia e la creatività e allo stesso tenerli impegnati in qualcosa che li distolga per qualche ora dalla televisione e dai videogames. Tutto quello che vi occorre sono materiali facilmente reperibili e che i bambini possono maneggiare senza pericolo: carta, cartone, stoffa, pennarelli colorati, nastri, colla. Per quanto riguarda gli strumenti per il taglio come forbici e cutter, invece, è sempre preferibile che ad usarli sia un adulto. Per non provocare urla isteriche da parte dei pargoli potete sempre chiedere loro gentilmente se potete dare una mano almeno ritagliando, così gli darete l’impressione che ve lo stiano concedendo loro e che non gli state sottraendo voi questa possibilità.

    Calendario dell’AvventoSONY DSC

    Natale è una festa molto attesa dai bambini, per questo tra i lavoretti di Natale facili che i bambini possono realizzare da soli o con l’aiuto di un adulto (dipende dalla loro età) c’è sicuramente un calendario dell’avvento realizzato con materiali semplicissimi come una scatola di cartone, della stoffa, colla, forbici e naturalmente tanti pennarelli colorati.
    Ritagliate la stoffa in 24 quadrati di circa 5cm di lunghezza, fate scrivere ai vostri bambini i numeri da 1 a 24 su ciascun quadrato con i pennarelli e procedete a incollare i quadrati sulla scatola di cartone in modo da tappezzarla tutta. Riempite successivamente la scatola di piccoli doni, come una matita colorata, una gomma, un pupazzetto e ogni giorno in relazione al numero corrispondente alla data sul calendario, i vostri bambini avranno diritto ad un piccolo dono.

    Addobbi per l’albero di NataleLavoretti-di-Natale-addobbi-albero

    Tra i lavoretti di Natale facili per bambini ci sono anche le stelle tridimensionali da appendere all’albero di Natale. Tutti i bambini (e le bambine in particolare) adorano le stelle e si divertiranno moltissimo a costruire delle decorazioni proprio a forma di stella. Per ogni stella tridimensionale occorrono 5 stelle a 2 dimensioni. Fate dunque disegnare ai vostri bambini le stelle, avendo come unico accorgimento che abbiano la stessa dimensione. Se si tratta di bambini piccoli potete disegnare voi una stella e invitarli a ricalcare la medesima per 4 volte, guidando la sua manina sul foglio. Quando le stelle sono pronte si devono semplicemente piegare a metà, incollare le facce a due a due e chiudere la stella unendo le ultime due facce libere, ecco che la stella tridimensionale ha preso vita per magia.

    I vostri bambini ne rimarranno incantati. Si può anche inserire un filo o un nastro con cui appendere le stelle, ma deve essere messo prima di incollare le ultime due parti, in modo che rimanga inglobato dentro, al centro della stella.

    Albero di Natale di cartoneLavoretti-di-Natale-di-cartone

    Anche l’albero di Natale di cartone è un’idea facile da proporre come attività natalizia ai bambini. In questo caso tutto quello che vi occorre è del cartone da imballaggio riciclato della misura che desiderate dare al vostro albero. Un cutter, della colla e dei pennarelli colorati. Disegnate sul cartone la sagoma dell’albero di Natale e ritagliatela con il cutter, disegnate al suo interno delle palline e proponete ai vostri bambini di colorarle coi pennarelli. Alla fine potete anche aggiungere altre decorazioni realizzate con materiale da riciclo come bottoni, pezzettini di vetro, giocattolini e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

    667

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI