Lavoretti di Natale in pannolenci: qualche idea [FOTO]

da , il

    Che ne direste di proporre ai vostri bambini dei lavoretti di Natale in pannolenci? Il pannolenci è una speciale stoffa (tipo feltro) colorata, morbida, resistente e leggera allo stesso tempo. E’ calda anche se sottile e questo la rende particolarmente adatta al Natale. Inoltre il pannolenci ha la caratteristica di non sfilare quando viene tagliato e non necessita di orli o cuciture di finitura. Sono tantissimi i lavoretti di natale in pannolenci che si possono realizzare. In questo articolo ve ne propongo alcuni.

    Le ghirlande in pannolenci

    Lavoretti di Natale in pannolenci: qualche idea [FOTO]

    Un lavoretto molto simpatico da far realizzare ai bambini è una ghirlanda natalizia in pannolenci. Tutto quello che occorre è una vecchia gruccia di metallo di quelle da lavanderia, del pannolenci in tanti colori e delle forbici. Non dovrete fare altro che disegnare sul pannolenci diverse forme in diversi colori: stelle, cuori, cerchi, foglie, stelle di Natale, ritagliare le sagome ottenute e infilarle nella gruccia – che avrete precedentemente deformato – dandole una forma semi ovale come quella di una ghirlanda. Badate ad alternare le forme di colori diversi per avere un effetto più armonioso e la vostra ghirlanda fai da te è fatta.

    La calza della befana in pannolenci

    Lavoretti di Natale in pannolenci: qualche idea [FOTO]

    Un’altra idea da proporre ai bambini è quella della calza della befana in pannolenci. Loro realizzeranno la calza e voi la riempirete di caramelle, cioccolati e leccornie varie. In questo caso oltre al pannolenci di diversi colori vi occorrerà un nastro di raso, filo ago e spilli, colla per tessuto, il cartamodello di una calza della befana (che potrete scaricare facilmente da internet) e un paio di forbici. Procedete in questa maniera: piegate in due il pannolenci e, aiutate voi i bambini a fissarvi con gli spilli, il cartamodello della calza. Con le forbici, fate ritagliare il contorno della calza. A questo punto si dovrà ripiegare il bordo superiore della calza di 3-4 cm e fissarlo con gli spilli. Con il filo si dovranno cucire insieme le due parti della calza lungo il bordo, dando dei punti diagonali (non troppo fitti). Far passare il nastro di raso all’interno dei risvolti e passarlo all’esterno. Con il pannolenci di altri colori si potranno inoltre creare delle decorazioni da applicare con la colla sulla calza.

    Babbo Natale in pannolenci

    Lavoretti di Natale in pannolenci: qualche idea [FOTO]

    Infine il più classico dei lavoretti di Natale in pannolenci è rappresentato da Babbo Natale. Per realizzare un Babbo Natale in pannolenci tutto quello che vi occorrerà è un cartamodello di Babbo Natale (facilmente scaricabile da internet), un cartoncino, del pannolenci in tre colori: bianco, verde e rosso, delle forbici, ago e filo e infine della colla. Iniziate a ritagliare tutte le sagome del cartamodello, e iniziate via via a cucire ogni parte con ago e filo: barba, baffi, occhi, cappello ecc. ecc. Quando avrete finito potete incollare il vostro Babbo Natale in pannolenci sul cartoncino piegato a cono e riempirlo con dell’imbottitura sintetica. A scelta potete anche inserire un nastro nella punta del cono per appendere il Babbo Natale in pannolenci all’albero di Natale.