Pareti effetto acquerello: le idee più creative per la casa [FOTO]

da , il

    Pareti effetto acquerello, ecco le idee più creative per la casa. Chi l’avrebbe mai detto che si potessero decorare le pareti con un effetto così particolare? L’acquerello ha il vantaggio di essere delicato rispetto ad altre tecniche e con gli accorgimenti giusti è possibile ottenere lo stesso risultato sulle pareti di casa. La tecnica di tinteggiatura utilizzata a questo scopo è la velatura, attraverso la quale vengono sovrapposte tonalità di colore diverse in modo da ottenere la classica sfumatura. Ecco allora le idee più creative per la casa. (Photocredit: carolinesmode.com)

    Come premesso, le pareti effetto acquerello si possono realizzare anche con il fai da te ricorrendo alla tecnica della velatura che può dare vita sia a sfumature particolari che a nuovi colori. Ma attenzione, non si tratta del famoso effetto spugnato, che viene realizzato secondo una procedura differente. Le vernici più adatte per dipingere le pareti sono quelle acriliche neutre o trasparenti, ma anche le vernici satinate possono tornare utili. Gli strumenti da utilizzare sono diversi: pennelli, spugne, tamponi, stracci, rulli a seconda del lavoro da fare. Una volta pulito accuratamente il muro e trattato con appositi acrilici fissativi, si può procedere con la stesura della vernice. Il primo strato di norma è abbastanza chiaro, il secondo strato invece può essere di un colore più vivace, ma va applicato solo quando l’altro sarà ben asciutto. Ovviamente la seconda mano di colore non dovrà essere coprente visto che l’effetto desiderato è l’acquerello. Inoltre le mani di colore successive alla prima vanno applicate gradualmente, velo su velo. Per quanto riguarda le superfici adatte a questo tipo di tecnica non ci sono grossi limiti: persino le pareti meno lisce possono essere verniciate in questo modo, purché si scelgano vernici adatte.

    Gli effetti riproducibili sono infiniti: si possono creare cieli, paesaggi campestri, marini, foreste e boschi, ma persino soggetti più definiti come fiori, nuvole, figure geometriche. L’effetto tuttavia rimarrà quello tipico dell’acquerello, quindi tonalità sfumate. Le decorazioni di questo tipo ultimamente stanno spopolando ovunque perché sono innovative e molto creative. E’ però bene precisare che realizzarle in autonomia può essere un po’ rischioso se non si ha un minimo di confidenza con questo genere di lavori. Quindi un professionista potrebbe tornare utile.