Pasta fredda, 3 ricette estive e veloci

da , il

    Pasta fredda, 3 ricette estive e veloci

    Ecco 3 ricette estive e veloci di pasta fredda. In estate, infatti, non c’è niente di meglio che preparare delle pietanze fredde, leggere e semplici, ma, gustose allo stesso tempo. Tra le ricette di pasta fredda estive e veloci che oggi vi proponiamo troviamo: la pasta fredda all’orientale, la pasta Caesar salad e infine un’insalata di pasta integrale e vegetariana.

    Ricetta Pasta fredda all’orientale

    Per preparare la pasta fredda all’orientale, una ricetta estiva e veloce, vi occorrono: 300 g di penne rigate, 8 pomodorini, 50 g di fagioli rossi in scatola, un cipollotto, una costa di sedano, 100 g di fagiolini, un cucchiaino di curry, un cucchiaio di erba cipollina e infine dell’olio extravergine di oliva. Per preparare la pasta fredda all’orientale iniziate col cuocere i fagiolini al vapore o sbollentateli velocemente, fateli raffreddare e tagliateli a pezzetti. Successivamente, unite ai fagiolini i pomodorini tagliati a metà, il sedano e il cipollotto tagliati a rondelle e i fagioli scolati e sciacquati. A questo punto, in una ciotola a parte preparate il condimento sbattendo l’olio con il curry e l’erba cipollina. Cuocete la pasta, conditela con l’olio aromatizzato finchè è ancora calda e lasciatela raffreddare. Infine, quando la pasta si sarà raffreddata aggiungete gli altri ingredienti e amalgamate bene il tutto.

    Ricetta Pasta Caesar salad

    Per preparare la pasta Caesar salad,, una ricetta estiva e veloce, vi occorrono: 300 g di fusilli, 70 g di pancetta stirata, un vasetto di maionese, 3 spicchi d’aglio, 3 foglie di insalata riccia o della lattuga, un pomodoro e infine del prezzemolo. Per preparare questa pasta fredda iniziate col far abbrustolire la pancetta fino a renderla croccante. Dopo di che, lavate l’insalata e il pomodoro e tagliateli a pezzetti. Nella terrina o in un altro contenitore da cucina dove condirete la pasta, versate la maionese, il prezzemolo tritato e il succo ottenuto spremendo gli spicchi d’aglio. A questo punto, per preparare questa pasta fredda estiva e veloce, cuocete la pasta, scolatela e passatela sotto un getto d’acqua fredda per bloccarne la cottura. Successivamente, versate la pasta nel contenitore con la maionese e mescolate bene il tutto. Infine, aggiungete anche l’insalata, il pomodoro, la pancetta e servite!

    Ricetta Insalata di pasta integrale e vegetariana

    Ecco, invece, una ricetta di pasta fredda integrale e vegetariana. Per preparare questa ricetta estiva e veloce vi occorrono: 300 g di pasta corta integrale, 200 g di piselli piccoli, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 vasetti di yogurt magro non dolcificato, un gambo di sedano, un cipollotto, 6 foglie di basilico e infine sale e pepe. Per preparare questa ricetta di pasta fredda iniziate col tagliare finemente il cipollotto, in una padella fatelo rosolare a fuoco basso con il vino bianco e aggiungete i piselli. Cuocete il tutto finché i piselli non si saranno ammorbiditi e il liquido non si sarà assorbito completamente. Dopo di che, cuocete la pasta, scolatela e passatela sotto un getto d’acqua fredda per bloccarne la cottura. A questo punto, in un contenitore da cucina, aggiungete alla pasta lo yogurt e salate e pepate a piacere. Infine, aggiungete alla pasta anche i piselli, il sedano, il basilico e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Il piatto è pronto!