Piante invernali da balcone: le più resistenti al freddo

da , il

    Ecco alcune piante invernali particolarmente indicate per abbellire il balcone o il terrazzo della nostra casa poiché molto resistenti al freddo e al gelo. Tra le piante invernali da balcone troviamo i ciclamini, la viola del pensiero, l’edera ma anche fiori più particolari come il Solanum e la Skimmia. Vediamo insieme le piante invernali da balcone più resistenti e le loro caratteristiche principali. Una prima pianta particolarmente indicata in questo periodo invernale è il ciclamino che, grazie alle sue fioriture intense e dai colori vivaci, è in grado di donare colore al balcone o al terrazzo della propria casa. Anche l’erica è una pianta invernale molto indicata per abbellire i nostri balconi.

    L’erica è una pianta sempreverde di ridotte dimensioni che ne facilitano la crescita in vaso. Questa pianta però è adatta a stare all’aperto solo fino a quando le temperature non scendono al di sotto dei 5 gradi. All’arrivo dei primi freddi, quindi, è opportuno ripararla in appartamento o in veranda.

    Tra le piante invernali da balcone troviamo anche la viola del pensiero, una pianta annuale dai fiori di grandi dimensioni e dal colore intenso. La fioritura avviene in autunno, inverno e nei primi mesi primaverili. Anche il crisantemo, la skimmia japonica e l’edera sono adatte a decorare i nostri balconi in questo periodo invernale.