Quadri cuciti a mano: le idee più cool [FOTO]

Quadri cuciti a mano: le idee più cool [FOTO]
da in Casa, Decorazioni
Ultimo aggiornamento:

    I quadri cuciti a mano vanno di moda e realizzarli non è affatto difficile. Basta un minimo di tecnica e qualche spunto di ispirazione per riuscirci e abbellire casa. Abbiamo selezionato le idee più cool che potrete replicare o acquistare visto che ormai molti artisti e artigiani sfornano quadretti ricamati rivisitati in chiave moderna. Ecco le idee migliori da cui trarre spunto.

    Realizzare un quadro ricamato a mano richiede un minimo di manualità e un po’ di tecnica. L’arte del ricamo non è difficile ma ovviamente richiede l’impiego di ago e filo. A dispetto di quanto si crede, oggigiorno va molto di moda grazie ad artigiane ed artiste che l’hanno rivisitata in chiave moderna, sfornando piccoli capolavori creativi. Quali i soggetti preferiti? Dai mici ai leoni, dai fiori agli occhi portafortuna, dai cuori ispirati ad ex voto a forme geometriche. Come procedere? Vi occorrono un cerchio da ricamo, il modello di un’immagine che vi piace, ago e filo, forbici. Tracciate il disegno sul tessuto prescelto, stendete quest’ultimo sul telaio da ricamo senza esagerare nella tensione purché risulti ben fermo. Iniziate il ricamo da un angolo del disegno utilizzando uno o più fili. Procedete ricamando le altre parti passo passo fino al totale riempimento del disegno.

    Molti artigiani e artisti utilizzano il ricamo come forma espressiva dando vita a originali decorazioni per la casa e oggetti da collezione che si prestano a molteplici impieghi. Ricami con mani e cuori ispirati a ex voto come quelli dell’artista Carrie Violet, o ancora ricami circolari in stile jungle come quelli di Juana Gomez. Ma anche teschi, animali, volti, cristalli, non c’è limite alla fantasia quando si tratta di quadri cuciti a mano e di ricami decorativi. Come usarli? Ovunque: appesi alle pareti, collocati su un mobile o sulle mensole per abbellire diversi angoli di casa e così via a seconda delle preferenze. Quello che è certo è che sono pezzi unici davvero originali che conferiscono a qualunque ambiente un tocco prezioso. Vintage ma in chiave moderna. Nella gallery abbiamo selezionato i più belli da cui trarre ispirazione per un acquisto azzeccato o per realizzarli a mano.

    393

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaDecorazioni
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI