Realizza dei fiori di carta crespa per il tuo salotto

da , il

    Per decorare il salotto o gli altri ambienti delle casa è possibile realizzare degli splendidi fiori di carta crespa fai da te. La procedura per ottenere queste originali e divertenti decorazioni è abbastanza semplice. Ovviamente, con il passare del tempo acquisirete sempre maggior manualità e praticità e quindi, i fiori di carta che sarete in grado di ottenere saranno sempre più rifiniti e complessi. Per realizzare i fiori di carta, oltre alla carta crespa, è possibile utilizzare della carta velina o della carta di riso. La carta crespa, però, è particolarmente indicata per realizzare i fiori di carta perché più resistente e modellabile rispetto alle precedenti. Quindi, soprattutto per i primi lavoretti, si consiglia di utilizzare questo tipo di carta.

    Quando avrete acquisito una certa abilità e manualità potrete utilizzare anche della carta velina o della carta di riso meno resistenti e malleabili rispetto alla carta crespa. Come detto precedentemente, la procedura per realizzare i fiori di carta crespa è abbastanza semplice. Utilizzando questa stessa tecnica è possibile ottenere varie tipologie di fiori. Questi fiori, ad esempio, possono essere utilizzati per creare delle splendide composizioni o dei bouquet che andranno a decorare il salotto o un altro ambiente della casa. Come prima cosa, per realizzare i fiori di carta crespa occorrono: un paio di forbici, del fil di ferro di diverse dimensioni, una tronchesina per tagliare il fil di ferro, del filo di nylon, del nastro adesivo di carta e del nastro guttaperca. Per realizzare i petali, iniziate ritagliando la carta crespa a strisce, allargate a ventaglio i lembi superiori della striscia di carta e ritagliate la forma desiderata. Per facilitare la procedura è anche possibile disegnare e ritagliare la forma dei petali desiderati su di un cartoncino. La formina così ottenuta potrà essere utilizzata per ritagliare con maggior facilità i petali dei fiori.

    Per rendere le estremità dei petali leggermente curve, avvolgetele delicatamente intorno a un bastoncino di legno e mantenete la forma per qualche secondo. Per ottenere dei petali a forma concava, invece, premete con le dita nella parte centrale e tirare verso l’esterno. Per realizzare lo stelo del fiore di carta crespa è sufficiente utilizzare del fil di ferro più spesso e ricoprirlo con della guttaperca verde. I petali e le foglie di carta crespa dovranno essere fissati allo stelo con alcuni giri di fil di ferro sottile ricoprendolo poi il tutto con della guttaperca verde. Per ricreare gli stami, invece, ritagliate una striscia di carta a frange e fissatela intorno allo stelo utilizzando un filo di nylon.