Ricette creative utilizzando gli avanzi

da , il

    Ricette creative utilizzando gli avanzi

    Con gli avanzi del giorno prima si possono cucinare delle ottime ricette: crocchette, frittate, bolliti, zuppe e risotti sono solo alcune delle soluzioni.

    Qui non vi parlerò di ricette specifiche, ma semplicemente cercherò di ispirarvi per l’utilizzo degli avanzi che avete in frigo. Niente spreco, fantasia e golosità sono le regole fondamentali.

    Solitamente dopo una cena nalla pentola vi resta un po’ di pasta condita, quello che potete farne è un’ottima frittata di maccheroni. Basta aggiungere delle uova, mettere un velo di olio nella padella e versare la pasta. Lasciate cuocere a fuoco lento e poi rigirate la frittata con l’aiuto di un piatto piano.

    Se vi resta del riso potete fare dei gustosi arancini. Aggiungete delle uova, fate delle palline con il riso e fatele rotolare nel pan grattato. Fate riscaldare l’olio sul fuoco e friggete. Se aggiungete un pezzetto di formaggio all’interno degli arancini il risultato sarà ancora più gustoso.

    Pane raffermo? Non è un problema, le nonne ci insegnano che è un’ottimo ingrediente da riutilizzare. I canederli, per esempio, sono appunto, gnocchi di pane raffermo, a cui potete aggiungere verdure, carne, pancetta e realizzarli in poco tempo riutilizzando tutto il pane rimasto. Il pane secco può essere anche utile per fare il pan grattato, oppure per l’impasto delle polpette. Un’altra ricetta golosa è fare a pezzi il pane duro e mescolarlo con un paio di uova, mettere tutto in una padella con un po’ di olio e cuocete a fuoco lento. Togliere il tutto dal fuoco prima che l’uovo si secchi.

    Le crocchette sono un’altra speciale ricetta che vi premetterà di riutilizzare praticamente tutto! Dal passato di verdure, al risotto, dagli spinaci, alla pasta. La ricetta è più o meno quella degli arancini di riso, le quantità cambiano a seconda della consistenza del cibo rimasto.

    Le torte salate sono un’altra utilissima soluzione, al supermercato ormai si trovano impasti pronti all’uso di tutti i tipi, io preferisco la pasta sfoglia ma si può utilizzare anche la pasta per la pizza o la brisée. Potete riempirla con ciò che volete, l’ingrediente in più, come sempre per agglomerare il tutto, è l’uovo. Se aggiungete un po’ di formaggio ancora meglio. La torta salata si mantiene sugosa se la realizzate chiusa sopra.

    Queste solo alcune idee, come vi dicevo, la fantasia è uno degli ingredienti fondamentali per una cucina creativa utilizzando gli avanzi!!

    Voi che esperimenti avete fatto??