Ricette per la Festa della Mamma: la torta a forma di cuore

da , il

    Ricette per la Festa della Mamma: la torta a forma di cuore

    Se siete a caccia di ricette per la Festa della Mamma che ne direste di stupirla con una torta a forma di cuore? La prima cosa da fare è stabilire che tipo di torta volete fare, noi vi proponiamo una torta di frutta fresca con la crema pasticcera (come quella che vedete nella foto), ma siete libere di optare anche per una torta di mele o al cioccolato, a seconda dei vostri gusti e di quelli della vostra mamma naturalmente…

    Se non avete uno stampo a forma di cuore non è necessario che lo compriate, potete sempre utilizzare una teglia rotonda e ricavare successivamente la forma del cuore utilizzando una sagoma realizzata con del cartoncino da sovrapporre al pan di Spagna e ritagliare quando si sarà raffreddato.

    La base ideale per la torta di frutta fresca è rappresentata dal pan di Spagna, che potete preparare secondo la ricetta illustrata in un nostro articolo di qualche mese fa. Una volta ottenuta la base per la vostra torta potete procedere con la preparazione della crema pasticcera.

    Non versate la crema sul pan di Spagna quando è ancora calda, ma lasciate che si raffreddi per qualche minuto. Dopo di che potete procedere con la composizione della torta. Preparate una bagna miscelando un liquore dolce come ad esempio il mandarinetto con un po’ di acqua o utilizzando del succo di frutta e sbagnate la base della vostra torta.

    A questo punto siete pronte per versare sopra la crema pasticcera livellandola con una spatola che avrete precedentemente inumidito con dell’acqua.

    E’ arrivato il momento della frutta. Sbucciate 3 kiwi, tagliateli a fettine e distribuiteli a cerchio partendo dall’esterno. Sbucciate una banana, tagliatela sempre a fette sottili e completate il tutto con con un giro di fragole sottilissime tagliate a spicchi, uno di kiwi e qualche chicco d’uva mentre all’esterno potete tornare ad alternare le fragole tagliate sottili.

    Potete decorare i bordi della vostra torta con la granella di nocciola. L’effetto visivo sarà molto piacevole.

    Foto di Caleb Lost