Riciclare la carta di giornale: 5 idee creative

da , il

    Riciclare la carta di giornale: 5 idee creative

    In questo post voglio darvi 5 idee su come riciclare la carta di giornale che – specie se avete l’abitudine di leggere almeno un quotidiano al giorno – si accumula a mai finire. In realtà di modi per riciclare la carta di giornale in casa ne esistono tanti, basta pensare a cosa finisce da anni sotto le patate da conservare, sotto il pesce da pulire o sui mobili per evitare che vi si depositi la polvere.

    Ma accanto ai modi tradizionali di riciclare la carta di giornale esistono dei modi creativi, ai quali a volte non pensiamo, in questo post voglio suggerirvi proprio quelli.

    1. Un ottimo modo per riciclare la carta di giornale è quello di usarli accartocciati per pulire i vetri delle finestre e gli specchi, ma soprattutto i monitor dei televisori e dei computer che il più delle volte non sapremmo come altro pulire. Basta preparare una miscela composta di aceto e acqua (50%), spruzzarla sulla superficie da pulire e procedere con un movimento circolare del foglio di giornale accartocciato. E’ bene completare il lavoro asciugando con un ulteriore pezzo di giornale asciutto. Anche l’acciaio del lavello in cucina o il piano cottura brilleranno con questa mistura. In questo modo non solo avrete trovato come riciclare la carta di giornale, ma eviterete di acquistare prodotti chimici altamente tossici!

    2. E’ possibile riciclare la carta di giornale riponendone dei fogli accartocciati dentro le scarpe bagnate di pioggia, serve per assorbire l’umido all’interno. Anche quando riponete scarpe chiuse e stivali per la stagione estiva è utile inserire qualche foglio di giornale stropicciato al loro interno così che quando le riprenderete in autunno, le possiate ritrovare in splendida forma.

    3. Una maniera creativa per riciclare la carta di giornale è quella di usarla al posto della carta da regalo per avvolgere i doni per i vostri amici. Dopo aver fatto il pacchetto con fogli di carta di giornale, potete decorarlo con qualche nastro colorato o coccarda.

    4. Un posto ideale per riciclare la carta di giornale è il frigorifero, anche se molti lo ignorano. Per evitare che si formino odori sgradevoli per esempio, sarebbe buona abitudine rivestire il cassetto delle verdure con dei fogli di carta da giornale, che assorbiranno anche eventuali perdite di liquido. La carta di giornale, inoltre, accelera la maturazione della frutta acerba, basta avvolgerla bene intorno alla frutta che desiderate maturi in fretta. Non appena ne sperimenterete l’efficacia potreste pensare addirittura di creare dei sacchetti fatti a posta per questo uso.

    5. Infine, un modo decisamente creativo per riciclare la carta di giornale è quello di giocarci. Come? Un primo modo potrebbe consistere nell’avvolgere dei fogli di giornale a forma di cono e altri a forma di palline e tirare le palline cercando di prenderle usando il cono di carta. Oppure si può organizzare una gara di velocità per vedere chi riesce a piegare più volte e nel minor tempo possibile un foglio di giornale. Sembra facile, ma…