Riciclo creativo con le capsule nespresso: 10 idee [FOTO]

da , il

    Riciclo creativo con le capsule nespresso. L’avreste mai detto che le capsule del caffè potessero trasformarsi in eleganti gioielli e originali decorazioni per la casa? Incredibile ma vero, con le cialde è possibile creare di tutto: festoni, decorazioni per vasi, collane, bracciali, lampade, orecchini e molto altro ancora. Le opportunità di riciclo sono innumerevoli, bastano un po’ di fantasia e di manualità. Ecco allora 10 idee creative per riciclare le capsule nespresso.

    Lampade

    Per realizzare una lampada low cost fai da te con le capsule nespresso vi basterà creare una struttura metallica con del fil di ferro, inserire le capsule in fila e unirle con colla a caldo. Quindi dovrete arrotondare lo strato di capsule e creare un cilindro che farà da paralume.

    Vasi di vetro

    Le capsule si prestano per decorare anche i vasi di vetro. Procuratevene parecchie, svuotatele e lavatele, quindi dipingetele con le tempere. Schiacciatele e incollatele sul vaso di vetro secondo i vostri gusti, utilizzando colla a caldo.

    Collane

    Ebbene sì, con le capsule si può fare di tutto, persino eleganti collane alla moda. Per realizzarle vi serviranno una settantina di capsule, un tubicino di plastica vuoto, una chiusura a calamita e 5 perle di vetro forate. Procedete svuotando e lavando le capsule, quindi tagliate la calottina e la fascia presente ai lati. Avvicinatene due piegando la parte argentata, in modo da ottenere diversi moduli, da infilare uno ad uno nel tubicino, inserendo a piacere le perle. Infine chiudete la collana con la chiusura a calamita.

    Festoni

    Se volete realizzare dei festoni ecologici per un compleanno o in occasione di una qualsiasi festa, le capsule fanno proprio al caso vostro. Basterà ritagliare dalle capsule tante stelle, forarle con un buchino e inserirvi un lungo spago che vi permetterà di appenderle. Ecco pronto il festone fai da te!

    Orecchini

    Per realizzare degli splendidi orecchini procuratevi 4 capsule, 1 pinza dalle punte tonde, 1 catenella sottile, perline, monachelle e filo metallico sottile. Svuotate e lavate le capsule, quindi tagliate la calottina e la fascia laterali. Avvicinatene due con la parte argentata all’interno e create delle ondine utilizzando la pinza. Schiacciate il cerchio così ottenuto, piegate leggermente le capsule e avvicinate le due estremità. Separate le ondine così da ottenere una pallina, realizzate un foro sul bordo con un ago per poter infilare l’asola. Potete agganciare le perline alla monachella creando asole chiuse con il filo metallico.

    Specchi

    Che ne dite di rivestire uno specchio utilizzando tante cialde colorate? Basterà svuotarle, lavarle ed eliminare la calottina e la fascia laterale, quindi dovrete incollarle su tutta la cornice dello specchio. L’effetto finale sarà sorprendente!

    Albero fai da te con ramo

    Le capsule nespresso si prestano perfettamente alla realizzazione di alberi decorativi per la casa. Procuratevi un ramo spoglio, create dei rametti finti con del fil di ferro e rivestiteli con carta crespa dello stesso colore del legno. Sempre con del fil di ferro agganciate le capsule intere, infine decorate con qualche fiorellino qua e là.

    Vasetti

    Ecco una decorazione fai da te per la casa originale e facile da realizzare. Vi occorrono alcuni barattoli di alluminio, capsule di caffè e colla istantanea. Procuratevi parecchie capsule, a seconda della grandezza dei barattoli, schiacciatele bene e arrotondatele, quindi incollatele sul barattolo seguendo una disposizione a piacere. Ecco pronti i vostri vasi fai da te!

    Bracciali

    Svuotate le capsule e lavatele bene, schiacciatele battendo verso l’alto, quindi ritagliate dei cerchi delle dimensioni delle capsule da un cartone, poi incollateli su di esse con colla istantanea. Forate le diverse capsule alle due estremità con un ago, unitele due alla volta con un anello da bijoux, infine chiudete con un gancetto. Ecco pronto il bracciale fai da te.

    Campanelle per ghirlanda

    Le cialde si prestano benissimo ad essere trasformate in campanelle per ghirlande. Basterà creare una ghirlanda fai da te natalizia con materiali a piacere e decorarla con due cialde nespresso vuote, da appendere in posizione centrale con del nastrino colorato.