Riciclo noccioli ciliegia: tante idee fai da te [FOTO]

da , il

    Riciclo noccioli ciliegia, tante idee fai da te da cui trarre ispirazione. Avresti mai immaginato di poter riciclare questi deliziosi frutti estivi per farne cuscini terapeutici, collane, bracciali e orecchini? Ebbene sì, i noccioli delle ciliegie sono oggetto privilegiato dell’upcycling, basta raccoglierne la quantità adeguata, pulirli e passarli in forno per qualche minuto in modo da eliminare la formazione di eventuale marciume. Ecco le idee più interessanti da copiare.

    Cuscini con noccioli

    Cuscino con ciliegie e jeans

    L’utilizzo più conosciuto è quello dei cuscini riempiti con noccioli di riciclo. A che servono? A molteplici scopi, per esempio i cuscini caldi aiutano ad alleviare tutta una serie di sintomi fra cui dolori cervicali, muscolari e mestruazioni. D’altra parte i cuscini freddi vengono spesso impiegati per favorire la diminuzione della febbre nei bambini oppure in caso di ematomi e contusioni. C’è poi chi li impiega per alleviare prurito e punture di insetti. Insomma, sono davvero numerose le proprietà terapeutiche dei noccioli di ciliegia e il bello è che riciclarli è un gioco da ragazzi. Una volta accumulata la quantità giusta a seconda dell’ampiezza del cuscino da riempire basterà farli essiccare al sole per alcuni giorni e cuocerli in forno per una ventina di minuti. La cottura è importante per evitare la comparsa di marciume nei singoli semini. Dopodiché non resta che riempire la federa prescelta, meglio in fibra naturale, con i noccioli e chiudere il tutto.

    Scopri le proprietà benefiche delle ciliegie

    Gioielli di riciclo

    Bracciale con noccioli

    Perché altrimenti non utilizzare i noccioli di ciliegia per farne gioielli fai da te 100% naturali? Collane, bracciali, orecchini, non c’è limite alla fantasia quando si parla di riciclo creativo. E’ sufficiente forare i singoli noccioli con un trapano da bricolage e inserirli uno ad uno in uno spago, cordino, filo in modo da creare una collana o un bracciale. Volendo, puoi dipingerli con colori acrilici così da rendere l’accessorio davvero originale e unico nel suo genere. Puoi anche alternare i noccioli con perline bianche o colorate, a te la scelta!

    Scopri come conservare le ciliegie