Salame di cioccolato, la ricetta

da , il

    Salame di cioccolato, la ricetta

    Il salame di cioccolato è un dolce diffuso e preparato un po’ in tutta Italia, con alcune varianti da regione a regione. Ci occorrono i seguenti ingredienti: 300 grammi di biscotti secchi, 150 grammi di burro (preferibilmente fresco e di buona qualità), 200 grammi di cioccolato fondente, 2 uova, 100 grammi di zucchero e infine 2 cucchiai di rum (o in alternativa invece dell’alcool possiamo utilizzare dell’aroma al Rum in fialette). Iniziamo con il togliere dal frigorifero il burro in modo da farlo ammorbidire a temperatura ambiente e in una ciotola sbricioliamo i biscotto secchi. Successivamente sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e, con l’aiuto di un mestolo, mescoliamolo fin quando non diventerà cremoso e senza grumi.

    Quando il burro sarà abbastanza morbido, con una spatola, lavoriamolo a crema e successivamente aggiungiamo lo zucchero, le uova, il cioccolato fondente (precedentemente sciolto e raffreddato) e infine il rum o in alternativa dell’aroma al rum. Amalgamiamo bene il composto ottenuto e versiamolo nella ciotola dei biscotti secchi (precedentemente sbriciolati). L’impasto del salame al cioccolato è pronto! A questo punto dobbiamo dargli la classica forma di salame.

    Il procedimento è molto semplice. Iniziamo col mettere l’impasto in un foglio di carta forno, pressiamolo e arrotoliamolo per dargli una forma lunga e abbastanza sottile (ma non troppo). Dopo di che, avvolgiamo il salame al cioccolato nella carta stagnola e mettiamolo in frigorifero fin quando non sarà indurito (occorrono almeno due o tre ore). Trascorse queste ore il salame al cioccolato sarà pronto per essere affettato e gustato!