Sciarpa ai ferri: lo schema e il tutorial per realizzarla [FOTO+VIDEO]

da , il

    Lavori a maglia: crea una sciarpa circolare

    Ecco lo schema e il tutorial per realizzare una magnifica sciarpa ai ferri, che di certo vi regalerà molte più soddisfazioni di una delle solite sciarpe acquistate nei negozi! Se ve la cavate un po’ con il lavoro ai ferri, hobby creativo particolarmente amato persino dai divi hollywoodiani e ottimo anti stress, ecco le istruzioni passo passo per realizzare una sciarpa ai ferri multicolor e un’originale sciarpa a punto maglia rasata.

    Schema per sciarpa ai ferri multicolor

    sciarpa-ai-ferri

    Per realizzare questa sciarpa a maglia fai da te procuratevi dei ferri n. 5,5 e 3 gomitoli multicolor da 50 gr ciascuno. Il punto che andrete a utilizzare è il punto spuma o seafoam e impiegherete le maglie dir. diritto e gett. gettata. Iniziate montando 36 maglie, quindi procedete nel seguente modo:

    1° ferro: tutto al dir., 2° ferro: tutto al dir., 3° ferro: 6 dir, *1 gett, 1 dir, 2 gett, 1 dir, 3 gett, 1 dir, 2 gett, 1 dir, 1 gett, 6 dir*. Ripetere da * a * fino alla fine del ferro.

    4° ferro: 6 dir, *lasciare cadere la maglia gett, 1 dir, far cadere le due maglie gett, 1 dir, far cadere le tre maglie gett, 1 dir, far cadere le 2 maglie gett, 1 dir, far cadere la maglia gett, 6 dir*. Ripetere da * a * fino alla fine del ferro.

    5° e 6° ferro: tutto al dir. 7° ferro: 1 dir, *1 gett, 1 dir, 2 gett, 1 dir, 3 gett, 1 dir, 2 gett, 1 dir, 1 gett, 6 dir*. Ripetere da * a * fino alla fine del ferro.

    8° ferro: lavorate i dir e lasciare cadere come fatto in precedenza le maglie gett. Ripetere fino alla fine del lavoro dal 1° all’8° ferro. Ed ecco pronta per la prova la vostra sciarpa ai ferri multicolor!

    Schema per sciarpa ai ferri a punto maglia rasata morbida

    lavori-ai-ferri

    Per realizzare questa sciarpa ai ferri a punto maglia rasata morbida avrete bisogno di 2 gomitoli di lana e ferri n° 6.

    Iniziate con il 1° ferro: *1 maglia diritta, gettate filo due volte* . Poi 2° ferro: *1 maglia rovescia, 1 maglia rovescia e fate cadere l’altro filo*.

    Procedete ripetendo sempre i ferri 1 e 2. Montate quindi 26 maglie e lavorate a maglia rasata morbida. Non appena sarete arrivate a 70 cm, chiudete sul ferro a diritto secondo le seguenti indicazione: *eseguite una maglia, gettate il filo e fate cadere la maglia seguente*.

    Ripetete per tutto il ferro. Nella maglia lavorata a rovescio, chiudete sia le maglie che il filo. La sciarpa a punto maglia rasata morbida è pronta per essere indossata e potrà essere utilizzata anche a mò di comodo coprispalle ai ferri.