Semifreddi: ricette facili e veloci

da , il

    Semifreddi: ricette facili e veloci

    Alcune ricette semplici e veloci per preparare degli ottimi semifreddi particolarmente adatti in questo periodo estivo. Tra i semifreddi che potete ottenere in cucina: il semifreddo allo yogurt e il semifreddo al caffè.

    La ricetta del semifreddo al caffè

    Per preparare il semifreddo al caffè occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 4-5 monoporzioni): 60 ml di caffè, 80 grammi di tuorli d’uovo, 100 grammi di mascarpone, 350 ml di panna e 80 grammi di zucchero. In un pentolino dal fondo spesso, unite al caffè liquido lo zucchero portando il tutto ad ebollizione. In un contenitore a parte sbattete con una frusta i tuorli e poi incorporate a filo il composto di caffè e zucchero precedentemente ottenuto. Cuocete il tutto a bagnomaria fino ad ottenere una crema. In una planetaria montate la crema al caffè fino a quando non si sarà completamente raffreddata. Montate leggermente la panna e versatene 2 cucchiai nel mascarpone. Mescolate il tutto per ammorbidire e rendere cremoso il mascarpone. Versate la crema la caffè ottenuta nella panna restante e poi unite al composto di mascarpone e panna. Infine, versate il composto in alcuni bicchierini e fate raffreddare i semifreddi al caffè in freezer per almeno 5 ore. Ricordate di estrarre i semifreddi dal freezer 10 minuti prima di servirli.

    La ricetta del semifreddo allo yogurt

    Per preparare il semifreddo allo yogurt occorrono i seguenti ingredienti (dosi per ½ Chilo, circa 8-9 porzioni): 500 grammi di yogurt intero bianco, 300 ml di panna e120 grammi di zucchero a velo. Montate la panna e poi incorporate lo yogurt e lo zucchero a velo poco per volta. Versate il composto ottenuto in uno stampo da forno oppure in pratici bicchierini di plastica. Fate raffreddare il tutto in frigorifero per almeno un paio d’ore. Infine, estraete il semifreddo dal frigo e servite con salse alla frutta o al cioccolato.