Smarrito il cane? Come fare per ritrovarlo

da , il

    Smarrito il cane? Come fare per ritrovarlo

    Quando abbiamo un cane ci affezioniamo a lui come se fosse il nostro bambino e l’idea di perderlo ci fa impazzire. Infatti cerchiamo di adottare il maggior numeno di accorgimenti possibili per evitare che si smarrisca. Lo lasciamo libero il meno possibile e negli spazi adibiti a lui, come le aree cani, teniamo saldamente il guizaglio e stiamo attenti, ma purtoppo può accadere malauguratamente di smarrire il nostro cane. Magari perchè sente degli odori a cui non può resistere e non ci ascolta, o sente dei rumori che lo terrorizzano e il piccolo scappa via. E allora cosa fare? Come possiamo ritovare il nostro cane? Vi darò alcuni consigli pratici in merito.

    Nell’evenienza che il cane si smarrisca è fondamentale che sia tatuato o microchippato ed abbia la medaglietta con il suo nome ed il nostro numero telefonico, di modo che in caso qualcuno lo trovi possa chiamarci. Per prima cosa dovrete cercare di rimanere lucidi e iniziate a fare il giro del vicinato chiedendo ai passanti se hanno visto un cane smarrito. Utilizza i mezzi che hai a disposizione, avere un computer ed una connessione internet è quasi indispensabile per avere più probabilità di ritrovare il vostro cane. Infatti dovrete fare una descrizione del cane, con il nome, l’aspetto, la zona e il giorno in cui si è smarrito con una sua fotografia e il vostro contatto per tappezzare tutto il quartiere. Dopo aver fatto la locandina inizia a farla girare anche on line e sui principali social network e allerta i tuoi amici. In ultimo, puoi avvisare il giornale di zona e mettere un annuncio anche lì. Intanto, chiama la Asl, la polizia di zona e il comune per fare la denuncia di smarrimento.

    Se con tutti questi mezzi non riesci a ritrovare il tuo cane, prima di pensare al peggio ti conviene recarti nei canili più vicini alla tua abitazione e nei pronto soccorso e ambulatori veterinari. Mettiti in contatto anche con le associazioni a tutela degli animali che hanno sempre uno spazio dedicato agli animali smarriti e potrebbero aiutarti attivamente a cercare il tuo cane.

    A questo punto non mi resta che farvi i miei migliori auguri per ritrovare il vostro cane il prima possibile e nelle migliori condizioni.