Soluzioni salvaspazio per la casa, qualche idea [FOTO]

da , il

    La tua casa è così piena di oggetti che sta per esplodere? Se sei in cerca di qualche soluzione salvaspazio per la tua dimora sei capitata sul post giusto! Non curarti di tutti coloro che sostengono che una casa ordinata è sintomo di una vita vuota: vedrai che una volta sistemati i tuoi averi, anche la tua tranquillità emotiva e mentale ne trarrà sicuramente giovamento.

    Come arredare un salotto piccolo

    soluzioni-salvaspazio-per-il-salotto

    Chi non vorrebbe un salotto enorme con divani a 4 posti, librerie che occupano tutta la parete e magari un biliardo al centro della stanza per intrattenere gli amici in visita. Purtroppo la realtà è tutta un’altra musica e, complici le case sempre più piccole, urgono soluzioni salvaspazio per riuscire ad incastrare tutto in pochi metri quadrati. Il primo consiglio che mi sento di darti è di scegliere colori chiari sia per le pareti, che per i mobili e tinte neutre anche per i tappeti e il pavimento. Ma se proprio non vuoi rinunciare a un po’ di colore, dipingi solo una parete così da dare l’effetto di profondità. Proprio perché si tratta di una casa con spazi contenuti cerca di evitare grandi decorazioni, come quadri imponenti o mensole cariche di oggetti. Piuttosto cerca soluzioni più easy come gli stencil da muro e gioca con gli specchi, che daranno l’impressione di una stanza più grande.

    I pensili a più altezze sono una soluzione ottimale da preferire a mobili ingombranti o a librerie a parete intera.

    Cerca inoltre di sfruttare tutte le possibilità di spazio offerte dai mobili moderni: via libera dunque ai tavoli piccoli, ma allungabili e ai divani con contenitore per riporre gli oggetti.

    Soluzioni salvaspazio per open space

    open-space-con-soppalco

    L’ultima moda in fatto di immobili ha visto la sempre maggiore diffusione dei loft, una soluzione in cui la casa è concepita come un unico spazio aperto. Ma attenzione, perché arredarlo non sarà affatto uno scherzo! Segui attentamente questi consigli per gestire al meglio lo spazio a tua disposizione.

    Anche in questo caso il tavolo allugabile è una scelta azzeccata, magari da disporre tra cucina e salotto per separare i due ambienti. Nel salotto scegli un divano-letto: in questo modo potrai ospitare tutti gli amici che vuoi senza dover ricorrere alla scomoda e ingombrante brandina. Inoltre, se le altezze dei tuoi soffitti te lo permettono, puoi scegliere di realizzare un soppalco: pur lasciando tutto a vista, puoi ottenere un ambiente separato da adibire a zona notte, studio o zona relax.

    Per altre idee salvaspazio consulta la nostra fotogallery!