NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Torta a forma di cuore al cioccolato per San Valentino: la ricetta

Torta a forma di cuore al cioccolato per San Valentino: la ricetta
da in Casa, Cucina, Ricette, San Valentino, Torte
Ultimo aggiornamento:

    La torta a forma di cuore al cioccolato per San Valentino è un gustoso dolce farcito di morbida crema di nocciole e ricoperto di ganache al cioccolato. La preparazione di questa torta a forma di cuore per San Valentino è piuttosto laboriosa ma il risultato finale sarà di sicuro effetto!

    Ingredienti

    Per preparare la base della torta a forma di cuore al cioccolato per San Valentino occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 8 persone): 100 grammi di cioccolato fondente, 200 grammi di farina, 30 grammi di cacao amaro in polvere, 200 grammi di burro, 200 grammi di zucchero, 50 ml di latte, 8 grammi di lievito chimico in polvere, 1 grammo di sale e 5 uova intere. Per preparare la crema alla nocciola, invece, occorrono: 250 grammi di burro, 35 grammi di acqua, 250 grammi di pasto o crema di nocciole, 150 grammi di zucchero e 100 grammi di albume. Per la ganache al cioccolato occorrono: 125 grammi di cioccolato fondente, 20 grammi di burro e 125 grammi di panna fresca.

    Preparazione

    Per preparare la base della torta a cuore al cioccolato per San Valentino, fate sciogliere al microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente. In una ciotola a parte, versate il burro a cubetti ammorbidito a temperatura ambiente e sbattetelo con una frusta fino a ridurlo a crema. Aggiungete e amalgamate lo zucchero e poi unite anche le uova una per volta. A questo punto, al composto incorporate il cioccolato fondente fuso e un il pizzico di sale. In una ciotola a parte setacciate la farina, il lievito e il cacao amaro e aggiungete gli ingredienti al composto di burro, uova e cioccolato alternandoli con l’aggiunta del latte (non troppo freddo). Infine, imburrate ed infarinate una tortiera a forma di cuore, versateci l’impasto e infornate a 180° per circa 50 minuti. Nel frattempo, preparate la crema alla nocciola sbattendo il burro ammorbidito con la pasta di nocciola fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. In un pentolino a parte, versate 125 grammi di zucchero e l’acqua e fate sciogliere il tutto a fuoco dolce. Contemporaneamente, con un robot da cucina, montate gli albumi a neve unendo anche i 25 grammi di zucchero rimasti.

    Quando lo sciroppo bollirà leggermente, incorporatelo a filo agli albumi montati continuando a sbattere il tutto. A questo punto, unite il composto alla crema di burro e nocciola e amalgamate gli ingredienti. La crema alla nocciola per la farcitura è pronta!

    Farcitura

    Tagliate la torta precedentemente ottenuta in tre strati e farciteli con la crema alla nocciola ad eccezione dell’ultimo strato che verrà ricoperto con della ganache al cioccolato. Per preparate la ganache al cioccolato, in un tegame versate la panna fresca e il burro e portate quasi ad ebollizione. Quindi, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente grattugiato. Mescolate il composto con una frusta e poi mettete la pentola a bagnomaria in dell’acqua fredda contenente del ghiaccio. Con uno sbattitore elettrico montate il composto fino a quando sarà cremoso, denso e solido. La ganache al cioccolato è pronta! Infine, ricoprite la superficie della torta a cuore con la ganache e decorate a piacere con dei cuoricini oppure con delle scritte realizzate con un po’ di crema alla nocciola. Conservate la torta ben coperta in frigorifero ed estraetela mezz’ora prima di servirla.

    575

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaCucinaRicetteSan ValentinoTorte
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI