Torta Superman per la festa del papà, la ricetta

da , il

    Torta Superman per la festa del papà, la ricetta

    Per festeggiare la festa del papà potete preparare la torta Superman, uno splendido dolce che riproduce lo stemma del mitico supereroe. In questo caso, però, al posto della tradizionale ‘S’ di Superman nello stemma vi sarà la scritta ‘Dad’ o ‘Papà’ in onore del festeggiato. La ricetta per preparare la torta Superman per la festa del papà è abbastanza semplice anche se richiede molto tempo. Vista la facilità della ricetta potete coinvolgere nella preparazione anche i vostri bimbi che saranno ben lieti di darvi una mano per fare una sorpresa al proprio babbo. Per preparare la torta Superman per la festa del papà si inizia con l’ottenere la base del dolce.

    In questo caso, bisogna preparare un pan di spagna classico o al cacao a seconda dei gusti. Ricordate di conferire al pan di spagna la forma di un quadrato abbastanza grande. Tagliate poi un lato del quadrato in modo da ottenere lo stemma di Superman che ha la forma di un pentagono. Tagliate in due in senso orizzontale la torta Superman ottenuta è farcitela a piacere in base ai gusti del festeggiato. Per farcire il pan di spagna potete optare per delle crema pasticcera classica o al cioccolato, per della nutella, della panna, della crema al caffè o al cioccolato ecc. A questo punto si passa alla decorazione della torta Superman per la festa del papà. Occorrono i seguenti ingredienti: della gelatina di albicocche, del cioccolato fondente colorato (giallo, rosso e azzurro) e/o dei panetti di marzapane che possono essere facilmente acquistati in un supermercato ben fornito. Se decidete di acquistare i panetti di marzapane ricordate che dovrete colorarli con dei coloranti alimentari di colore rosso, giallo e celeste.

    Utilizzate il cioccolato plastico o il marzapane azzurro per ricoprire interamente la torta Superman per la festa del papà. Prima di ricoprire il pan di spagna con il cioccolato plastico o il marzapane spalmate sulla superficie della gelatina di albicocche. Dopo di che, stendete il cioccolato plastico o il marzapane giallo e ritagliate un pentagono di circa 3-4 cm più piccolo rispetto alla base della torta. Posizionate sulla torta il pentagono così ottenuto utilizzando sempre la gelatina di albicocche come collante. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato plastico o il marzapane rosso. Quindi, ricavate un altro pentagono della stessa grandezza di quello giallo precedentemente ottenuto. Con l’aiuto di alcuni stampini oppure a mano libera ritagliate con il cioccolato plastico rosso la scritta ‘DAD’ oppure ‘Papà’. Posizionate la scritta all’intero del pentagono rosso e il gioco è fatto! Infine, con il cioccolato plastico o il marzapane rimasto realizzare delle palline con cui decorare ulteriormente la torta. Ricordatevi di alternare il giallo, il rosso e l’azzurro delle palline. La ricetta per preparare la torta Superman è terminata!