Vasi da giardino fai da te: le idee più originali [FOTO]

da , il

    Vasi da giardino fai da te. Tante le idee originali cui ispirarsi per creare magnifici vasi fai da te, perfetti per risparmiare e ospitare piante, erbe aromatiche, fiori, ortaggi e frutta di ogni genere. I vasi realizzati e decorati a mano non sono semplicemente belli, ma unici e inimitabili, senza contare che si prestano benissimo ad abbellire gli esterni, donando un tocco speciale al giardino e creando un’atmosfera di sicura suggestione. Ecco qualche spunto creativo da cui trarre ispirazione per realizzare degli originali vasi fai da te.

    Vaso con libro

    Per realizzare questo originale vaso fai da te vi servirà un libro, una pianta grassa, un foglio di plastica. Eliminate dal libro un po’ di pagine, inseritevi la piantina e sistemate intorno allo spazio tagliato un foglio di plastica affinchè il resto del libro non si sporchi con l’acqua e il terreno.

    Cassetta di legno

    Con una semplice cassetta di legno si può creare uno splendido vaso per abbellire casa. Basterà dare una mano di impregnante al legno, forare la cassetta nella parte sottostante per far passare l’acqua, onde evitare ristagni. Quindi sistemarvi all’interno erbe aromatiche o fiori a piacimento.

    Barattoli

    Con un barattolo qualsiasi potete creare un vaso fai da te di riciclo. Praticate dei fori sul fondo, riempite il barattolo col terriccio, quindi posizionatevi la vostra piantina. Potete decorare il barattolo incollandoci delle strisce di tessuto colorato oppure verniciandolo con colori appositi.

    Mattoni da costruzione

    Praticate alcuni fori per il drenaggio nella parte inferiore del mattone con un trapano e un foro superiore delle dimensioni adatte all’impianto. Quindi sistemate il terriccio e una o più piantine. Ecco pronto il vostro vaso fai da te, ideale da usare come decorazione fai da te per il giardino.

    Vaso di ceramica

    Con un vecchio vaso di ceramica è facile creare un vaso fai da te. Basta decorarlo dipingendolo con colori appositi, farlo asciugare e sistemarci all’interno terriccio e piantine. Ora non resta che sistemarlo in giardino.

    Servizio da tè

    Il servizio da tè è l’ideale per creare un’originale decorazione per la casa con materiale di recupero. Basta riempire i mini-vasetti con terriccio o ghiaino, quindi sistemarvi delle piantine grasse ed esporli sul balcone oppure posizionarli in un angolo del giardino.

    Pneumatico

    Un vecchio pneumatico si presta benissimo a trasformarsi in vaso. Potete sistemarlo dove volete e farvi crescere all’interno delle piante di ogni tipo. Il copertone può essere eventualmente verniciato con colori a piacere.

    Ceppo di legno

    Un ceppo di legno può essere trasformato in un magnifico vaso di legno fai da te, in cui sistemare piante di ogni tipo, ortaggi o fiorellini colorati. Abbellirà il giardino o allieterà la zona pranzo sotto il portico.