Zucchine ripiene vegetariane: la ricetta

da , il

    Zucchine ripiene vegetariane: la ricetta

    Le zucchine ripiene vegetariane sono l’alternativa light alla ricetta tradizionale con carne, non temete però, il sapore è altrettanto delizioso! Prepararle è un gioco da ragazzi, persino le meno esperte possono provarci, il risultato è garantito! Scopriamo quindi i passaggi per realizzare questa ricetta gustosa e salutare.

    Zucchine ripiene vegetariane

    Per preparare questo secondo piatto light, ottimo sia in estate che in inverno, avrete bisogno dei seguenti ingredienti (dosi abbondanti per 2 persone):

    4 zucchine tonde

    1 uovo

    30 gr di pangrattato

    30 gr di Parmigiano

    Prezzemolo

    Olio extra vergine d’oliva

    Sale e pepe q.b.

    Procedete pulendo le zucchine e tagliando la parte superiore, che farà successivamente da coperchio, quindi fatele bollire in acqua salata per alcuni minuti. Non appena pronte, rimuovete con un cucchiaio la polpa e sistemate le zucchine su una placca con un filo d’olio extra vergine di oliva. La polpa non va gettata ma messa in una ciotola insieme al pangrattato, al formaggio grattugiato, all’uovo e al prezzemolo. Aggiungete sale e pepe, quindi mescolate bene il composto. A questo punto prendete il ripieno e inseritelo nelle zucchine scavate, ricoprite il tutto con un po’ di formaggio grana, rimettete il coperchio e cuocetele in forno a 180° per una quarantina di minuti.

    Se volete arricchire un po’ questa ricetta semplice e veloce senza carne, ottima per vegetariani e non, è possibile aggiungervi la mozzarella, ingrediente che la rende filante e ancor più gustosa. Il procedimento è pressochè identico, cambia solo la preparazione del ripieno. In questa ricetta, dopo aver rimosso la polpa e averla tritata grossolanamente, dovete far soffriggere in padella con un filo d’olio, a fuoco basso, ¼ di cipolla tritata finemente, aggiungere la polpa e un pizzico di sale, continuando a cuocere a fuoco medio per 5 minuti. Nel frattempo tagliate a spicchi circa 100 gr di pomodorini pachino, quindi aggiungeteli in padella, non appena saranno appassiti metteteci anche qualche foglia di basilico. Lasciate raffreddare, quindi aggiungete al ripieno del formaggio grattugiato (circa 30 gr) e del pangrattato (circa 20 gr). Sgusciate 1 uovo e amalgamatelo al ripieno, poi riempite le zucchine con il composto. Nel frattempo preparate la mozzarella (110 gr) tagliandola a fettine sottili, che dovrete adagiare sulle zucchine ripiene. Completate con un filo d’olio e infornate il tutto a 180° per una ventina di minuti. Lasciate intiepidire e la ricetta vegetariana è pronta per essere servito!