Addobbi per la primavera da realizzare con i bambini [FOTO]

da , il

    Gli addobbi per la primavera da realizzare con i bambini sono davvero tantissimi! Questo periodo dell’anno è particolarmente amato dai più piccoli, che finalmente possono uscire all’aria aperta e godere delle ore di sole per divertirsi con gli amici. Aiutateli a rendere questa stagione ancora più speciale realizzando le decorazioni da appendere anche nell’aula a scuola! Sfogliate tutta la fotogallery e cercate tra le tante idee da realizzare insieme!

    Prato fiorito

    I lavoretti da realizzare per la primavera sono davvero tanti! Tra questi, il prato fiorito, in carta velina. Realizzarlo è molto semplice, per questo questa decorazione può essere proposta anche ai bambini della scuola dell’infanzia. Per fare il prato fiorito procuratevi della carta velina verde e di altri colori. Prendetene un po’ anche di colore giallo, se volete fare dei piccoli pulcini. Iniziate col ricoprire di carta velina verde un supporto di cartone rigido o legno. Potete sceglierlo della forma che preferite, quindi tonda, ovale, quadrata o rettangolare. A questo punto increspate un pò la carta velina verde e ricoprite il supporto con questa. Per fissarla utilizzate della colla a caldo, facendo attenzione a che i bambini non si facciamo male. Procedete a realizzare i fiori con la carta velina rossa e blu. Per fare ciò ritagliate due cerchi dello stesso colore, uno più piccolo dell’altro. Sovrapponeteli e fissateli con un po’ di colla a caldo. Con il giallo ricavate il polline e incollatelo. Infine, attaccate tutto il fiore al prato. Ripete questa operazione per tutti i fiori. Per fare i pulcini, invece, appallottolate della carta di giornale per ricavarne la forma e poi ricopriteli con la carta velina gialla. Aggiungete il becco e le zampe e il prato è completo!

    Fiori in feltro

    Tra i lavoretti per bambini per la primavera anche i fiori in feltro. Si tratta di decorazioni semplicissime da fare, ma che richiedono l’uso delle forbici. Per questo, fate attenzione quando le utilizzate insieme ai bambini. Anzitutto, procuratevi il feltro, una stoffa semplice da lavorare e facilmente reperibile. Potete sceglierlo di colore rosso o di quello che preferite. Procuratevi una tonalità diversa anche per fare le farfalle da attaccare al fiore. Per prima cosa ritagliate il feltro di colore rosso a forma di fiore. Poi fate lo stesso, ma in formato molto più piccolo, con un pezzo di feltro di colore diverso. A questo punto attaccate il fiore piccolo su quello grande con della colla a caldo. Infine, fate lo stesso dopo avere ritagliato una piccola farfalla. Per appendere questa decorazione, anche alla finestra dell’aula, aggiungete un piccolo filo di spago trasparente e la decorazione fai da te è pronta!

    Proponete ai bambini anche i lavoretti sulla primavera o le filastrocche dedicate a questa stagione!