Baciare i figli sulla bocca è diseducativo?

da , il

    Baciare i figli sulla bocca è diseducativo?

    Baciare i figli sulla bocca è diseducativo? Oggigiorno le manifestazioni di affetto tra genitori e figli sono in aumento rispetto al passato. In nome della modernità si ritiene anche di poter avere atteggiamenti che i nostri nonni o bisnonni ignoravano del tutto e consideravano da mettere al bando. Qual è l’opinione degli esperti in tal senso? Gli psicologi si sono espressi e la risposta potrebbe non piacere a qualche genitore.

    Sicuramente, i genitori che hanno l’abitudine di baciare sulla bocca i propri figli lo fanno per dimostrare amore nei loro confronti. Si pensa che sia un atteggiamento del tutto naturale, che non può avere alcuna conseguenza sulla crescita e lo sviluppo mentale dei bambini. In realtà, stando alle opinioni di alcuni psicologi, questa abitudine potrebbe, alla lunga, rivelarsi dannosa e creare confusione nei più piccoli.

    A sostenerlo, anche la dottoressa Charlotte Reznick professoressa di Psicologia Clinica presso la UCLA, Università della California di Los Angeles, che ritiene proprio che baciare i figli sulla bocca sia diseducativo e controproducente. Difatti, secondo la psicologa, il problema può nascere soprattutto quando si cessa di baciare i bambini ormai grandi, perché è probabile che questi si chiedano come mai non vengano più baciati dalla mamma e dal papà. La bimba o il bimbo, infatti, potrebbe chiedersi: “perché non mi bacia più?”.

    Inoltre, secondo l’esperta, l’abitudine di essere baciati sulla bocca potrebbe creare problemi anche nei rapporti a scuola con i piccoli compagni. Una volta a scuola, infatti, i bambini potrebbero cercare di imitare i genitori e manifestare affetto agli altri compagni baciandoli sulla bocca. E’ probabile che gli altri amichetti recepiscano male questo gesto e quindi il bambino potrebbe sentirsi ulteriormente a disagio.

    Sempre la Reznick spiega che i bambini, crescendo, potrebbero avere degli stimoli sessuali sbagliati, stimoli che inevitabilmente sono collegati al bacio sulle labbra. Secondo la psicologa, quindi, il bacio sulle labbra dovrebbe restare un’effusione ad esclusivo appannaggio degli innamorati. Insomma, da questi suggerimenti, pare proprio che sia meglio evitare questo atteggiamento, per quanto ai genitori possa apparire innocuo e dimostrativo di affetto. Meglio baciare i bambini sulle guance o altrove! Voi, avete l’abitudine di baciare i vostri figli sulle labbra e, cosa ne pensate?

    Leggete anche come spiegare l’educazione sessuale ai bambini e come insegnare loro il rispetto per gli anziani.