Befana: disegni da colorare [FOTO]

da , il

    Arriva la Befana, e vi proponiamo tanti disegni da colorare per festeggiarla! La vecchina che vola in groppa ad una scopa – come viene tradizionalmente raffigurata e come è presente nel nostro immaginario collettivo fin dalla prima infanzia – porta con sé gli ultimi sprazzi delle meravigliose festività natalizie. Si tratta di una figura “mitica” che i bambini adorano, e non solo perché porta loro in dono gli ultimi regalini dopo quelli di Babbo Natale. La leggenda ci racconta che questa amabile vecchina, tanto brutta e lacera a vedersi quanto buona nell’animo, fosse vissuta ai tempi di Gesù in Palestina, e che non avendo voluto credere ai Re Magi che l’avevano informata della nascita del Re Bambino, piena di pentimento da allora cerchi in ogni casa il Bambinello per lasciargli i suoi doni. Il tutto nella magica notte tra il 5 e il 6 gennaio, la notte dell’Epifania in cui la tradizione cristiana celebra le figure dei Re Magi.

    Disegni per la Befana

    Ecco perché ai bimbi conviene comportarsi bene e ubbidire a mamma e papà, perché così avranno più chance di vedere la propria calza piena di dolcetti e regalini la mattina del 6 gennaio… giusto? Dato che il Natale ha già portato ai piccoli di casa tanti bei doni, soprattutto giocattoli, meglio non esagerare per l’Epifania, e limitarsi a qualche pezzo di torrone dolce (magari fatto in casa), una manciata di cioccolatini e caramelle, della frutta secca e qualche stecca di liquirizia, dei biscotti casalinghi. Ma per fare cosa gradita alla Befana, perché non accoglierla con tanti bei disegni che la raffigurino, appesi per la stanza? Se date un’occhiata alla nostra fotogallery troverete dei modelli già pronti che potrete stampare e colorare come più vi aggrada. Oppure potete cimentarvi a disegnare la vecchina sulla scopa prendendo solo spunto dalle immagini. Insomma, l’importante è celebrare la Befana e farla sentire ben accolta!

    La Befana nel web

    Per fornirvi ulteriori spunti creativi, di seguito alcuni siti web da cui potrete scaricare gratuitamente dei disegni da colorare con i vostri bambini.

    - Sottocoperta:

    Un sito da cui scaricare disegni di vario genere dai Re Magi che arrivano a portare i doni a Gesù, fino alla Befana.

    - Greta Blu:

    La Befana sulla scopa che arriva a portare i dolci per i bambini tutta da colorare.

    - Midisegni:

    Disegni per tutte le occasioni e quindi anche per celebrare la Befana.

    - Auguri Natale:

    Disegni delle calze della Befana e dei caminetti a cui vengono appese nella notte tra il 5 e il 6 gennaio.