Decorazioni a tema autunno da realizzare con i bambini [FOTO]

da , il

    Le decorazioni a tema autunno da fare con i bambini sono davvero tante! L’autunno è iniziato ufficialmente il 23 settembre e terminerà il 21 dicembre. Durante questo periodo, possiamo divertirci con i più piccoli a creare tanti piccoli lavoretti, che possono fungere da decorazioni per la casa, la cameretta dei bambini o la loro classe. Questi addobbi sono particolarmente semplici e quindi sono adatti anche ai bambini delle scuole elementari, della primaria e dell’infanzia. Gli adulti, però, dovrebbero accompagnare i più piccoli nelle operazioni più complesse, come l’uso delle forbici o della colla.

    Le decorazioni autunnali sono chiaramente ispirate a tutte le caratteristiche della stagione; la caduta delle foglie dagli alberi, il clima grigio e piovoso e i frutti tipici del periodo. Pigne, zucche, mele, funghi, pere e castagne, sono i protagonisti indiscussi di questa stagione, che è anche quella che prevede il rientro dei bambini a scuola. Alcune decorazioni, poi, possono essere ispirate anche ad Halloween, la festa più terrificante dell’anno, che cade proprio in autunno.

    Tra i lavoretti a tema che si possono realizzare, sicuramente il bellissimo albero fatto in cartoncino e carta crespa. In questo caso sarà necessario preparare un’impalcatura, per poi rivestirla con la carta crespa o velina, per fare il tronco e i rami. Con i cartoncini colorati, poi, si ritaglieranno le foglie, da attaccare all’albero. I lavoretti autunnali da realizzare con i bambini si possono utilizzare anche come addobbi per le finestre (anche per l’aula della scuola). In alternativa, potete creare dei bellissimi centrotavola con zucche e fiori o piccole candele da inserire all’interno. Anche i bicchieri della tavola possono essere decorati con piccole applicazioni con la tecnica dl collage.

    Ancora, si possono realizzare tante zucche, grandi e piccole, da appendere in sospensione. Non dimenticate pure le bellissime ghirlande fai da te (da appendere anche sulla porta d’ingresso di casa) e i festoni, realizzati interamente con le foglie secche, che avrete raccolto in giro. La maggior parte di questi addobbi da fare con i bambini sono, oltre che originali e divertenti, anche molto belli per decorare. Il fatto che siano realizzati con materiali da riciclo non li rende meno belli delle decorazioni che si acquistano in negozio. Sfogliate tutta la fotogallery, quindi, e divertitevi insieme ai bambini a creare i lavori che più vi piacciono! Se volete, proponete ai piccoli anche i disegni sull’autunno da colorare oppure tutti i lavoretti per i bambini a tema autunno.