Festa del Papà: i lavoretti con rotoli di carta igienica [FOTO]

da , il

    I lavoretti con i rotoli di carta igienica per la festa del papà sono davvero tantissimi! Del resto, i piccoli amano cimentarsi nella realizzazione di piccole creazioni fai da te perché, così facendo, sviluppano la loro creatività e vengono a contatto con nuovi materiali e tecniche. I materiali che possiamo utilizzare per creare piccoli lavoretti fai da te sono diversi. Tra questi i materiali da riciclo, cioè tutti quegli oggetti che – una volta utilizzati – gettiamo via. Tra i materiali da riciclo anche i rotoli di carta igienica, che sono in cartone e quindi non sono dannosi per i più piccoli. Cosa aspettate? Sfogliate tutta la fotogallery e cercate insieme ai bambini i lavoretti più originali e creativi da realizzare per la festa del papà!

    Portapenne fai da te

    Tra i lavoretti da realizzare con i bambini della scuola dell’infanzia per la festa del papà anche questo portapenne fai da te! Si tratta di un lavoretto davvero semplicissimo che, per questo, è adatto anche ai bambini più piccoli. Per realizzarlo vi occorrono tre rotoli di carta igienica di cartone e dei fogli di giornale. Infine, della colla a caldo e un altro po’ di cartone da usare come base del portapenne. Iniziate col rivestire con la carta da giornale i tre rotoli di carta igienica e poi utilizzate la colla per attaccare il giornale ai rotoli di carta. A questo punto attaccate i tre rotoli con la colla l’uno vicino all’altro. Infine, ritagliate da un cartone la sagoma dei tre rotoli, in modo da fare una base per il vostro portapenne. Attaccatela infine ai tre rotoli precedentemente uniti e aspettate che il tutto asciughi bene. Facile, no?

    Binocolo di cartone

    Tra i lavoretti da realizzare con i bambini della scuola materna per la festa del papà anche questo binocolo di cartone. Riciclate due rotoli di carta igienica e uniteli con della colla, l’uno vicino all’altro. Infine, quando il tutto è asciutto, aggiungete un nastrino azzurro nella parte superiore e inferiore del binocolo. Il nastrino colorato dovrà essere utilizzato anche come appendi binocolo, in modo che il papà o i bambini possano portarlo al collo. Un lavoretto semplice, divertente e facilissimo!

    Ninja originali

    Tra i lavoretti per la festa del papà anche questi ninja simpaticissimi! Per realizzarli vi occorrono, per ciascun personaggio, un rotolo di carta igienica, delle tempere e delle cannucce (di quelle che si usano per le bevande). Iniziate col colorare di rosso o nero il vostro ninja, lasciando scoperta la zona degli occhi. Disegnate poi questi ultimi con un pennarello nero nella fessura che avrete omesso di colorare (come da figura). Infine, aggiungete due cannucce da bevanda; la prima per fare la cintura e la seconda (nera) per fare il bastone da combattimento. Anche questo lavoretto è semplicissimo e potete accompagnarlo con un bel biglietto di auguri fai da te!