Festa del papà: i lavoretti con rotoli di carta igienica

Riciclare i rotoli di carta igienica è un ottimo modo per per passare un po' di tempo con i bambini e allo stesso tempo realizzare dei lavoretti per la festa del papà originali e colorati. In quest'articolo vediamo tante idee per dei lavoretti con rotoli di carta igienica che potete proporre come giochini passatempo ai vostri figli o utilizzare come idee per dei laboratori creativi per i bambini a scuola. Ecco come sfruttare il riciclo creativo per realizzare dei piccoli regali per la festa del papà.

da , il

    I lavoretti con i rotoli di carta igienica per la festa del papà sono un ottimo modo per trascorrere un bel pomeriggio coi vostri bambini e al tempo stesso realizzare dei lavoretti per il papà da regalare il 19 marzo. I piccoli amano molto cimentarsi nella realizzazione di piccole creazioni fai da te perché, così facendo, sviluppano la loro creatività e vengono a contatto con nuovi materiali e tecniche. Il riciclo creativo è un bel giochino e passatempo da fare con i bimbi e, tra i vari materiali che potete utilizzare, i rotoli di carta igienica si prestano a tantissimi tipi di lavoretti per la festa del papà, da fare anche con i bimbi più piccoli perché il cartone non è pericoloso e, come tutti i lavori con la carta, è facile da maneggiare. Vediamo quindi alcune idee per la festa del papà da realizzare in casa oppure in classe con i bambini di tutte le età e come riciclare i rotoli di carta igienica per creare con loro dei regali per la festa del papà.

    Lavoretti per la festa del papà: portapenne fai da te

    portapenne rotoli di carta igienica

    Tra i lavoretti per la festa del papà per la scuola dell’infanzia c’è un pratico portapenne fai da te che, oltre ad essere molto carino, sarà anche utile come oggetto per la scrivania dell’ufficio o dello studio. Si tratta di un lavoretto da fare a casa oppure in classe; è davvero semplicissimo e, per questo, è tra i lavoretti per la festa del papà adatti alla scuola dell’infanzia, ossia ai bimbi tra i 3 e i 5 anni.

    Per realizzarlo vi occorrono:

    • Rotoli di carta igienica.
    • Fogli di giornale.
    • Colla a caldo.
    • Cartone.

    Ed ecco come procedere per realizzare il vostro simpatico portapenne fai da te:

    1. Cominciate a rivestire i rotoli di carta igienica con la carta di giornale, fissandola con la colla a caldo in modo che resti ben aderente.
    2. Adesso dovete attaccare i rotoli di carta igienica l’uno vicino all’altro, sempre con l’aiuto della colla a caldo; potete scegliere voi il numero di rotoli da utilizzare in base a quanto volete che sia grande il vostro lavoretto creativo.
    3. Sul cartone disegnate la sagoma della base del portapenne e ritagliatela, poi attaccatela ai rotoli di carta igienica sul fondo, in modo che faccia da base al vostro portapenne.

    Lavoretti per la festa del papà: binocolo di cartone

    binocolo fai da te rotoli carta igienica

    Tra i lavoretti per la festa del papà che potete mettere in pratica per riciclare i rotoli di carta igienica e allo stesso tempo divertirvi coi bambini, c’è quella del binocolo di cartone.

    Anche in questo caso, si tratta di un giochino passatempo per bambini di ogni età, dai piccolini della scuola dell’infanzia fino ai più grandicelli; il binocolo di cartone è uno dei lavoretti per bambini più facili da realizzare ma anche tra i più divertenti.

    Eccome come creare questi piccoli regali per la festa del papà:

    • 2 rotoli di carta igienica.
    • Colla a caldo.
    • Nastro colorato.
    • Tempere, nastri e adesivi per decorare.

    Questo il procedimento:

    1. Per prima cosa dovete decorare i rotoli di carta igienica: potete anche lasciarli così come sono ma se li dipingete del colore preferito del papà e li personalizzate con adesivi e nastri colorati, il lavoretto creativo sarà ancora più bello.
    2. Una volta che il colore si è asciugato, sistemate i due rotoli di carta igienica uno vicino all’altro e incollateli con la colla a caldo.
    3. Quando la colla sarà asciutta, dovrete attaccare il nastro colorato alle due estremità del binocolo, utilizzando sempre la colla a caldo oppure una spillatrice: il nastro servirà per tenere appeso il binocolo al collo.

    Lavoretti per la festa del papà: macchinine colorate

    Se il vostro bambino è appassionato di auto e di corse, questo lavoretto creativo gli piacerà moltissimo. Si tratta di uno dei lavoretti con rotoli di carta igienica più divertenti da realizzare e, una volta pronto, potrà essere un regalo per la festa del papà da utilizzare per giocare insieme.

    Potete personalizzare le macchinine nel colore e nelle decorazioni, lasciando ai bambini la libertà di sperimentare e divertirsi con questo lavoretto da fare a casa.

    Visto che c’è da tagliare e da colorare con le tempere, si tratta di uno dei lavoretti per papà da scuola primaria, adatto quindi ai bambini un po’ più grandicelli. Se ne realizzate più di una, potete utilizzare le macchinine colorate per fare una divertente gara automobilistica; altrimenti, sarà un simpatico soprammobile da tenere a casa oppure a lavoro.

    Ecco quello che vi serve:

    • Rotoli di carta igienica (uno per ogni macchinina).
    • Tempere.
    • Cartoncino nero e bianco.
    • Forbici dalla punta arrotondata.
    • Colla a caldo.

    Questo il procedimento, passo dopo passo, per realizzare il lavoretto per la festa del papà:

    1. Prendete il rotolo di carta igienica e disegnate un rettangolo con una matita, che si collochi al centro della lunghezza del rotolo. Ritagliate con le forbici lungo la sagoma che avrete disegnato, lasciando che metà del cartoncino ritagliato resti attaccato per un lato.
    2. Adesso colorate il rotolo di carta igienica del vostro colore preferito e lasciate asciugare il colore.
    3. Mentre le tempere asciugano, ritagliate quattro cerchi dal cartoncino nero e altri quattro cerchi di dimensioni più piccole dal cartoncino bianco.
    4. Incollate i cerchi bianchi sopra quelli neri: queste saranno le quattro ruote della macchinina.
    5. A questo punto, se il colore sarà asciutto, incollate le ruote al rotolo di carta igienica.
    6. Non vi rimane che decorare la macchinina applicando degli adesivi oppure ritagliando altre forme da del cartoncino colorato: potete scegliere un numero, disegnare una saetta oppure il nome del papà per renderla davvero personale.

    Lavoretti per la festa del papà con la carta igienica: porta cellulare

    Questo regalino sarà sicuramente molto apprezzato dai papà che lavorano ad una scrivania e che hanno necessità di tenere sempre lo smartphone sotto controllo. Con un rotolo di carta igienica da riciclo potete creare un originale porta cellulare: si tratta di un divertente laboratorio creativo per bambini, un esercizio di riciclo creativo che potete fare con i bimbi della scuola primaria visto che richiede un po’ di manualità nell’utilizzo delle forbici; se volete proporre questo tra i lavoretti per papà ai bambini più piccoli, potete ritagliare voi il rotolo e lasciare che il piccolo si occupi della decorazione, sarà comunque un giochino passatempo molto divertente.

    Quello che vi serve è:

    • Rotolo di carta igienica.
    • Tempere, pennarelli, adesivi per decorare.
    • Forbici.
    • Puntine per sughero.

    Vediamo ora il procedimento, passo dopo passo, per realizzare questo lavoretto per la festa del papà:

    1. Disegnate su un lato del rotolo di carta igienica un rettangolo stretto e lungo, dove andrà poi posizionato lo smartphone.
    2. Ritagliate con le forbici lungo la sagoma del rettangolo che avrete disegnato.
    3. Cominciate a decorare il vostro rotolo di carta igienica utilizzando colori a tempera, pennarelli, adesivi e tutto quello che avete a portata di mano per personalizzare il porta cellulare.
    4. Terminate infilando nel rotolo di carta igienica 4 puntine per sughero, che dovranno servire a tenere in piedi il porta cellulare.

    Lavoretti per la festa del papà: ninja originali

    Lavoretti Ninja

    Un altro originale soprammobile che potete regalare in occasione della festa del papà sono questi simpaticissimi ninja: potete farne uno o tanti, con uniformi colorate e con espressioni diverse; sarà molto divertente poi utilizzarli come personaggi per inventare delle storie che abbiano come protagonisti i piccoli ninja e potrete mettere in scena tanti spettacolini insieme al papà.

    Questo è uno dei lavoretti con rotoli di carta igienica che potete proporre anche ai bimbi piccoli: lasciate che si divertano a colorare i ninja, se avranno un vestitino super colorato e un po’ fuori dagli schemi saranno ancora più simpatici. Ecco tutto quello che vi serve:

    • Rotoli di carta igienica (uno per ogni ninja).
    • Tempere colorate.
    • Cannucce colorate di plastica.
    • Pennarello nero indelebile.

    E ora vediamo come procedere per realizzare questo lavoretto creativo per la festa del papà:

    1. Disegnate su ciascun rotolo di carta igienica la sagoma di un rettangolo dove dovrete poi disegnare gli occhi.
    2. Adesso colorate con le tempere tutto il rotolo di carta igienica tranne il rettangolo che avete disegnato.
    3. Disegnate gli occhi utilizzando il pennarello nero: potete fare dei ninja arrabbiati, stupiti o felici a seconda della forma che darete agli occhi.
    4. Con una cannuccia create la cintura del ninja: fatela passare intorno al rotolo di carta igienica e fermatela con un doppio nodo; per renderla più stabile, potete incollare la cannuccia al rotolo con della colla a caldo.
    5. Ritagliate un’altra cannuccia e infilatela nella cintura, sarà il bastone da combattimento del vostro piccolo ninja.

    Testi a cura di: Irene Bicchielli