Frasi da non dire mai ad una donna in attesa

Frasi da non dire mai ad una donna in attesa
da in Gravidanza, Mamma
    Frasi da non dire mai ad una donna in attesa

    La gravidanza è un momento meraviglioso per chi la vive.. un po’ meno per chi ha a che fare con la donna incinta. Se è vero che è lei a dover sopportare nausee, dolori e fastidi questo però porta spesso la futura mamma ad essere scorbutica, a volte addirittura intrattabile, soprattutto con le persone che le stanno più vicino. Le vittime maggiori di questi sbalzi d’ormone sono quindi il partner, la famiglia e le amiche. Se la vostra migliore amica aspetta un bambino sicuramente sarete contente di dividere con lei questa gioia ma attenzione a quello che dite.

    Negli USA è stato pubblicato perfino un libro, What never to say to a pregnant woman (Cosa non dire mai a una donna incinta). Se non lo avete letto o non conoscete l’inglese vi riassumo le frasi tabù più pericolose.

    Commenti sul peso

    Le donne incinta sono molto suscettibili ai cambiamenti che il loro corpo subisce quindi, se proprio non riuscite a non dire niente sul suo aspetto fisico, limitatevi ad un ‘ti trovo in splendida forma’ o ‘è proprio vero che la gravidanza dà una luce al volto’. Se non azzardate mai ipotesi su gravidanze gemellari! Evitate anche di dire che non è ingrassata: lei terrà sotto controllo ogni grammo e si sentirà presa in giro.

    Posso toccare la pancia?

    Questa è una domanda che fanno molte persone, in buona fede certo. Se non è lei a proporvi di toccare il pancione evitate di proporvi voi: la farà sentire una sorta di fenomeno da baraccone. Questo gesto intimo è concesso solo se tra voi c’è molta confidenza.

    Ma vai di corpo regolare? E le emorroidi?

    Una donna incinta è sempre una donna e certi argomenti sono molto riservati.

    Anche qui è ammessa un’eccezione solo per amiche di lunga data e con una grande confidenza. In caso contrario limitatevi ad un più generico ‘come ti senti’? Sarai lei a decidere se vuole approfondire il tema delle emorroidi in gravidanza

    Notizie o racconti sul parto

    Ovviamente sono vietati anche racconti di fatti di cronaca sui parti o altre notizie che possano generare allarmismo! Sconsigliati anche rapporti personali sul parto: anche se voi siete già mamme ogni esperienza è a sé e non è detto che voglia sapere come è andata la vostra gravidanza.

    Goditela adesso che sei in tempo

    E’ vero la gravidanza è un momento speciale ma spesso mal di schiena, nausea e altri disturbi la rendono anche difficile e certo in questi nove mesi una donna non si sente sempre propriamente
    al top. Inoltre se la futura mamma è una donna iperattiva abituata ad un ritmo di vita frenetica sarà nervosa per il riposo forzato. Non vi meravigliate se stress e nervosismo porteranno la tenere futura mammina a rispondervi con l’acidità di una zitella incallita.

    574

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GravidanzaMamma