Frasi sui bambini: citazioni e aforismi famosi

da , il

    Frasi sui bambini: citazioni e aforismi famosi

    Le frasi, le citazioni e gli aforismi sui bambini sono tantissimi. A dedicare componimenti, poesie e citazioni celebri ai più piccoli sono stati i più grandi personaggi di tutti i tempi. Così si è scritto dei bambini poveri e sfruttati, dei bambini malati, dei bambini appena nati e, più semplicemente, di quello che i bambini sono capaci di donare, se pure inconsapevolmente ai genitori, ma anche a ciascuno li incroci nel loro cammino di crescita. Da Madre Teresa, a Papa Francesco, dalle citazioni della Montessori alle frasi celebri di Gianni Rodari, non avete che l’imbarazzo della scelta!

    “Un bambino può insegnare sempre tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa, e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera.” Di Paulo Coelho.

    “I bambini sono divertenti proprio perché si possono divertire con poco.” Di Hugo von Hofmannsthal.

    “I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini trovano il nulla nel tutto.”Di Giacomo Leopardi.

    “I fanciulli sono continuamente ebbri: ebbri di vivere.” Di Paul-Jean Toupet.

    “I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie.” Di Michel Eyquem de Montagne.

    “Uno dei più chiari effetti della presenza di un bambino in una casa è di rendere completamente idioti dei bravi genitori che forse senza di lui sarebbero stati dei semplici imbecilli.” Di Georges Courteline.

    “Lasciate che i bambini vengano a me, perché di questi è il regno dei cieli.” Di Gesù di Nazareth.

    “Il momento adatto per influenzare il carattere di un bambino è all’incirca cento anni prima della sua nascita.” Di William Ralph Inge.

    “Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.” Di Dante Alighieri.

    “Vivi con i bambini ed imparerai ad amare. Così diventerai tu un bambino e più ancora: un essere umano.” Di Georg Walter Groddeck.

    “Il metodo migliore per allevare un bambino è averne due.” Di M. Cox.

    “Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.” Di Antoine De Saint-Exupéry.

    “Non esitono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.” Di Albert Einstein.

    “Si direbbe che persino la luna si è affrettata stasera. Osservatela in alto, a guardare questo spettacolo. [...] Tornando a casa, troverete i bambini. Date loro una carezza e dite: “Questa è la carezza del Papa”. Troverete forse qualche lacrima da asciugare. Abbiate per chi soffre una parola di conforto” Di Papa Giovanni XXIII.

    “Le parole di quei bambini, i loro sogni, i loro pensieri sono messaggi di verità: li affido agli abitanti della terra, spesso stanca e malata, affinché sappiano trarne un insegnamento.” Di Romano Battaglia.

    “Non perdete mai la capacità di stupirsi tipica dei bambini. È troppo importante. È quella a spingerci ad andare avanti, ad aiutare gli altri.” Di Randy Pausch.

    “Quando i saggi hanno raggiunto il limite estremo della loro saggezza, conviene ascoltare i bambini.” Di Georges Bernanos.

    “Le favole non dicono ai bambini che i draghi esistono. Perché i bambini lo sanno già. Le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti.” Di Gilbert Keith Chesterton.

    Se cercate ancora, fatelo tra le frasi dedicate alla nascita oppure tra quelle da utilizzare per fare gli auguri al Battesimo!