Frasi sui bambini: citazioni e aforismi famosi

Le frasi sui bambini sono un modo per esprimere un sentimento d'amore ma possono anche diventare uno spunto di riflessione. Autori famosi e personaggi celebri hanno scritto frasi d'amore per i figli o semplicemente pensieri sul mondo dell'infanzia che potete dedicare ai vostri bimbi. Ecco dunque citazioni e aforismi famosi sui bambini da cui trarre ispirazione.

da , il

    Frasi sui bambini: citazioni e aforismi famosi

    Sono tantissime le frasi sui bambini, citazioni e aforismi, che sono state pensate e scritte nel corso dei secoli. Dagli autori celebri fino ai pensieri di anonimi, non mancano frasi belle per esprimere con le parole il sentimento d’amore per i propri figli. Il mondo dell’infanzia è stato fonte di grande ispirazione per tantissimi, che hanno scritto frasi d’amore per i figli oppure semplicemente hanno espresso un pensiero emozionante sul sorriso dei bambini e sulla loro innocenza. Da Madre Teresa a Papa Francesco passando per Maria Montessori e per le indimenticabili frasi sui bambini scritte da Gianni Rodari, fino alle frasi sui figli che troviamo nella letteratura, nelle canzoni e perfino nei cartoni animati Disney.

    Se state cercando frasi sui bambini, in quest’articolo troverete citazioni e aforismi famosi da usare per esprimere tutto il vostro amore.

    Aforismi sui bambini: le frasi più belle degli autori famosi

    Gli autori celebri che si sono fatti ispirare dal sorriso dei propri figli, dall’innocenza dei bambini o semplicemente da un sentimento d’amore verso il mondo dell’infanzia sono tantissimi. Si tratta di scrittori e poeti di ogni epoca e nazionalità che hanno scritto delle commoventi frasi sui bambini, delle dediche ai figli o delle vere e proprie poesie, tutti componimenti che sono diventati famosi aforismi sui figli.

    Eccone alcuni da cui potete prendere spunto se state cercando una frase da dedicare ai vostri bimbi, con un significato profondo e speciale.

    • Un bambino può insegnare sempre tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa, e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. (Paulo Coelho)
    • I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini trovano il nulla nel tutto. (Giacomo Leopardi)
    • Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini. (Dante Alighieri)
    • I bambini sono degli enigmi luminosi. (Daniel Pennac)
    • Quanto pesa una lacrima? Dipende: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra. (Gianni Rodari)
    • I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie. (Michel De Montaigne)
    • I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato. (Keith Haring)
    • Non ci sono le sette meraviglie del mondo negli occhi di un bambino. Ce ne sono sette milioni. (Walt Streightiff)
    • Non esistono grandi scoperte né reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice. (Albert Einstein)

    Frasi sui bambini appena nati

    La nascita di un bambino è un momento magico, un avvenimento unico e indimenticabile; festeggiare una nuova vita con una bella frase, una dedica o un componimento particolare può essere un modo per fissare i propri sentimenti a lungo, per rivivere un domani le stesse emozioni che si sono vissute al momento della nascita di un figlio.

    Ecco perché molti autori famosi e personaggi storici hanno scelto di dedicare una frase ai figli appena nati e ai bambini più piccoli.

    • Io penso di vedere qualcosa di più profondo, più infinito, più eterno dell’oceano nell’espressione degli occhi di un bambino piccolo quando si sveglia alla mattina e mormora o ride perché vede il sole splendere sulla sua culla. (Vincent van Gogh)
    • I giorni più importanti nella tua vita sono il giorno in cui sei nato ed il giorno in cui scoprirai perchè. (Mark Twain)
    • Nascere, è ricevere tutto un universo in regalo. (Jostein Gaarder)
    • La vita è una fiamma che via via si consuma, ma che riprende fuoco ogni volta che nasce un bambino. (George Bernard Shaw)
    • Prendere la decisione di avere un figlio è importante. E’ decidere di avere per sempre il tuo cuore in giro al di fuori del corpo. (Elizabeth Stone)

    Frasi sui bambini: l’infanzia

    Le frasi sui ricordi legati all’infanzia e sul mondo dei bambini possono esprimere i sentimenti più diversi: dalla nostalgia per un tempo ormai passato allo stupore e alla meraviglia per qualcosa di magico e puro fino alle frasi sui bambini che racchiudono uno scopo educativo o un consiglio prezioso. Sono stati molti gli scrittori e i poeti, ma anche i filosofi e i personaggi storici, che hanno scritto meravigliose frasi sull’infanzia, alcune delle quali sono particolarmente adatte per essere dedicate ai propri figli in un’occasione speciale.

    • L’infanzia è una stagione fatata. La sola di tutta una vita che non finisce mai e t’accompagna sino all’ultimo respiro. (Eugenio Scalfari)
    • L’infanzia mostra l’uomo, come il mattino il giorno. (Jhon Milton)
    • Inevitabilmente tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. (Sigmund Freud)
    • Gli adulti sono troppo seri per me. Non sanno ridere. Meglio scrivere per i bambini, è l’unico modo per divertire anche me stesso. (Roald Dahl)
    • Il paradiso risiede nei ricordi della nostra infanzia. In quei giorni eravamo protetti dai nostri genitori ed eravamo innocentemente incoscienti dei tanti problemi che ci circondavano. (Hayao Miyazaki)
    • Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell’infanzia. (Francois Truffaut).
    • Ai bambini dovrebbe essere insegnato come pensare, non cosa pensare. (Margaret Mead)
    • Tutti i bambini sono artisti. Il problema è come rimanere un artista una volta che si cresciuto. (Pablo Picasso)

    Frasi sul sorriso dei bambini

    frasi sul sorriso dei bambini

    Un bambino che sorride è pura magia, non solo se lo guardano i genitori: i bambini sono in grado di trasmettere sentimenti di gioia, pace e serenità semplicemente sorridendo ed è forse questo il motivo che ha spinto i più grandi personaggi di tutti i tempi a comporre frasi d’amore sui bambini ispirati soltanto da un sorriso. Non sono solo poeti e illustri nomi del passato che hanno scritto frasi sul sorriso dei bambini ma anche anonimi, nostri contemporanei non famosi e perfino un campione di calcio.

    • I bambini ridono in media 400 volte al giorno, gli adulti 15. (Zziagenio78, Twitter)
    • I bambini sono senza passato ed è questo tutto il mistero dell’innocenza magica del loro sorriso. (Milan Kundera)
    • Il sorriso che trema sulle labbra di un bambino quando dorme sa qualcuno dov’ è nato? Sì, si dice che un giovane pallido raggio di luna crescente abbia sfiorato il contorno di una nuvola autunnale in dissolvenza e là sia nato il sorriso nel sogno di un mattino lavato dalla rugiada. (Rabindranath Tagore)
    • Il sorriso di un bambino è una delle più grandi benedizioni della vita. (Anonimo)
    • Non esiste niente che dia più soddisfazione di vedere un bambino felice e sorridente. Aiuto sempre per quanto posso, Anche se è semplicemente firmare un autografo. Il bambino di un sorriso vale più di tutto il denaro del mondo. (Lionel Messi)
    • La gioventù sorride senza un motivo. È una delle sue grazie maggiori. (Oscar Wilde)

    Frasi sui bambini di Madre Teresa

    Madre Teresa di Calcutta ha dedicato la propria vita ad aiutare il prossimo, dimostrando in ogni sua azione un grande forza e un’immensa generosità. La missionaria ci ha lasciato un’eredità preziosa: i suoi pensieri, le frasi dedicate ai bambini che ha composto nel corso della sua vita e che lasciano trasparire tutta la compassione, la solidarietà e la bontà che l’hanno resa un simbolo di pace e altruismo.

    • Ieri è trascorso. Domani deve ancora venire. Noi abbiamo solo l’oggi. Se aiutiamo i nostri figli ad essere ciò che dovrebbero essere oggi, avranno il coraggio necessario per affrontare la vita con maggior amore.
    • Cercate di infondere nei cuori dei vostri figli l’amore per la casa. Fate in modo che desiderino ardentemente stare con la propria famiglia. Molti peccati si potrebbero evitare se la nostra gente amasse davvero la propria casa.
    • Cosa puoi fare per promuovere la pace nel mondo? Vai a casa e ama la tua famiglia.
    • Qual è la peggiore sconfitta? Scoraggiarsi! Quali sono i migliori insegnanti? I bambini!

    Frasi sui bambini di Papa Francesco

    Anche Papa Francesco ha dedicato molti dei suoi pensieri al mondo dell’infanzia, pronunciando in diverse occasioni delle bellissime frasi sui bambini che potete dedicare ai vostri figli oppure semplicemente leggere per riflettere. Il Pontefice si è mostrato fin da subito altruista e particolarmente attento ai bisogni dei bambini; nelle sue frasi sui bambini ritroviamo il suo linguaggio semplice, fatto di dolcezza e affetto.

    • Una società che abbandona i bambini e che emargina gli anziani recide le sue radici e oscura il suo futuro.
    • Essere figli ci permette di scoprire la dimensione gratuita dell’amore.
    • Educare è una missione importante che attira i giovani a ciò che è buono, bello e vero.
    • Dio non si rivela nella forza o nella potenza, ma nella debolezza e nella fragilità di un neonato.
    • Bisogna aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.

    Frasi sui bambini di Maria Montessori

    Maria Montessori è stata una pedagogista rivoluzionaria e il metodo Montessori si basa sull’indipendenza e sulla libertà di scelta del bambino, che deve intraprendere il proprio percorso di crescita in modo più autonomo possibile: un sistema educativo ancora oggi considerato all’avanguardia e praticato in circa 20.000 scuole in tutto il mondo.

    Maria Montessori capiva bene i bambini e il loro linguaggio e ci ha lasciato alcune frasi sui bambini davvero illuminanti, oltre che emozionanti.

    • Una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino.
    • Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo.
    • Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo.
    • Aiutiamoli a fare da soli.
    • Spesso, tra bambini e genitori, si invertono le parti. I bambini, che sono degli osservatori finissimi, hanno pietà dei loro genitori e li assecondano per procurare loro una gioia.

    Frasi sui bambini tratte dalle canzoni

    Non sono soltanto i poeti e gli scrittori che hanno scritto indimenticabili frasi sui bambini e dediche ai figli. Anche nel mondo della musica ci sono tantissimi esempi di espressione d’amore e affetto per i propri bimbi e sono molti i cantanti e i cantautori che hanno dedicato una bella canzone ai figli, con frasi che sono delle vere e proprie dichiarazioni d’amore.

    Eccone alcune tra le più famose.

    • È per te che sono verdi gli alberi / e rosa i fiocchi in maternità / è per te che il sole brucia a luglio / è per te tutta questa città / è per te che sono bianchi i muri / e la colomba vola… (Per te – Jovanotti)
    • A modo tuo / Andrai, a modo tuo / Camminerai e cadrai, ti alzerai / Sempre a modo tuo… (A modo tuo – Elisa)
    • Ogni tanto mi sospendo foglie al vento vengo da te/ sei celeste melodia, tutto cambierai per un attimo / amor che nulla hai dato al mondo… (Ogni tanti – Gianna Nannini)
    • Avrai sorrisi sul tuo viso come ad agosto grilli e stelle/ Storie fotografate dentro un album rilegato in pelle/ Tuoni di aerei supersonici che fanno alzar la testa/ E il buio all’alba che si fa d’argento alla finestra… (Avrai – Claudio Baglioni)
    • Sarà sarà l’aurora / per me sarà cosi/ sarà sarà di più ancora/ tutto il chiaro che farà… (L’Aurora – Eros Ramazzotti)

    Le frasi Disney più belle sui bambini

    Anche i film di Walt Disney, i più bei cartoni animati di tutti i tempi, racchiudono tante belle frasi sui bambini. Ci sono le dediche ai figli dei personaggi più amati ma anche delle frasi sull’infanzia che possono insegnare qualcosa anche agli adulti. Walt Disney e i suoi sceneggiatori non hanno creato solo storie e personaggi che hanno saputo rendere magica l’infanzia di tutti noi, ma anche dialoghi indimenticabili.

    Ecco alcune frasi belle sui bambini che troviamo nei cartoni animati Disney.

    • Un giorno, il sole tramonterà su tuo padre, e sorgerà con te. (Il re leone)
    • Non smettete mai di sognare, solo chi sogna può volare. (Peter Pan)
    • Se continui a guardarti indietro, non vedrai mai ciò che hai davanti. (Ratatouille)
    • Ogni cosa che ho anche quella più bella no non vale la stella che tra poco toccherò. (Aladdin)

    Frasi sui bambini tratte dal Piccolo Principe

    Antoine De Saint-Exupery ha scritto uno dei capolavori della letteratura per l’infanzia che ha fatto sognare bambini e genitori di diverse generazioni: Il Piccolo Principe racconta una fantastica avventura ed è ricco di frasi sui bambini e di citazioni e aforismi pieni di significato, capaci di regalare un po’ di magia e di farvi emozionare anche da adulti.

    • Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.
    • Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle, questo basta a farlo felice quando lo guarda.
    • Gli adulti non capiscono mai niente da soli ed è una noia che i bambini siano sempre eternamente costretti a spiegar loro le cose.
    • Solo i bambini sanno quello che cercano. Perdono tempo per una bambola di pezza e lei diventa così importante che, se gli viene tolta, piangono.