Ghirlande di Natale da colorare e realizzare con i bambini [FOTO]

Ghirlande di Natale da colorare e realizzare con i bambini [FOTO]

    Tra i lavoretti natalizi, le ghirlande di Natale fai da te sono sicuramente uno dei più divertenti e decorativi in assoluto. Possiamo appendere la nostra ghirlanda fuori dalla porta di casa, ma anche all’interno delle nostre abitazioni, per conferire un’allegra atmosfera natalizia. Simbolo mistico ma legato alla natura, nella versione “basic” fatta di rami intrecciati e bacche, le ghirlande di Natale piacciono tanto ai bambini, perché ricordano loro un mondo incantato e fiabesco, fatto di slitte e corse sulla neve. Ma per realizzare una ghirlanda natalizia anche coinvolgendo i piccoli di casa non è necessario andare per boschi a raccogliere rametti di abete, possiamo semplicemente procurarci il materiale necessario dal nostro vivaista di fiducia, se vogliamo utilizzare elementi della natura, oppure usare la fantasia e decorarla con quello che abbiamo in casa.

    Bellissime ghirlande di Natale possono essere fatte con la carta, ad esempio. E che dire delle originali e semplici ghirlande di Natale di pannolenci o feltro? Ma vediamo qualche semplice idea per corone natalizie facili per i bambini.

    Ghirlande di Natale da colorareGhirlanda-di-Natale-6

    Il nostro primo suggerimento riguarda le ghirlande di Natale da colorare. Sono adattissime ai bambini più piccini, e volendo potete anche utilizzare i modelli pronti da stampare che trovate nella nostra fotogallery. Oppure, potete ritagliare una corona di cartoncino semplice così da far decorare ai bambini le vostre ghirlande di Natale con dei disegni in tema, che loro si divertiranno a colorare o rivestire con materiali come stoffa, perline, o feltro (o quello che vi viene in mente e che possa andare bene). Anche noci, piccole pigne, fiocchi e nastri possono essere applicati ad una ghirlanda di carta colorata, per renderla ancora più bella.

    Ghirlande di Natale fai da teGhirlanda-di-Natale-40

    Per decorare una ghirlanda di Natale in modo facile in modo che i bambini possano cimentarsi senza difficoltà, vi conviene procurarvi in un negozio di hobbistica, una bella corona di polistirolo. Procuratevi, poi, materiali diversi che possano rivelarsi adatti a rivestire la corona, come scampoli di stoffe colorate, pezzi di feltro o di lana per comporre piccoli fiori, carta da usare per ritagliare stelline o altri simboli del Natale, strass e perline da applicare, nastri in velluto o tulle per fare dei fiocchi, pupazzetti o angioletti. Scegliete tanti colori diversi, ad esempio per rivestire di stoffa la corona, non usate un solo pezzo o un solo tipo di tessuto, magari rosso, ma formate delle allegre “pezze” sovrapposte, come per una decorazione patchwork.

    I bambini potranno divertirsi ad attaccare con la colla tutte le applicazioni che vorranno, con il vostro aiuto. Infine, che ne dite delle ghirlande di Natale a punto croce? Non sono difficili da fare e i modelli li trovate anche on-line. Per i bambini sarà uno spasso.

    Ghirlanda di Natale di cotoneGhirlanda-di-Natale-18

    Terminiamo con un’idea davvero carina per realizzare una ghirlanda di Natale semplice e d’effetto da fare con i bambini. Per farla vi servono solo una corona di polistirolo e batuffoli di cotone (proprio quello idrofilo che tutti abbiamo in casa, ma esistono anche confezioni con i batuffoli già pronto e di diversi colori) di varie dimensioni (fateli preparare ai più piccini). Diluite della colla vinilica nell’acqua e con un pennello spalmatela sulla corona, quindi, divertitevi ad attaccare i batuffoli di cotone fino a ricoprirla completamente. A questo punto non vi resta che legarla con un bel nastro rosso e appenderla alla porta di casa, oppure sul caminetto, o su una parete scura o colorata. L’effetto sarà splendido!

    774