Giochi da tavolo fai da te per bambini

da , il

    Giochi da tavolo fai da te per bambini

    Avete mai pensato a dei giochi da tavolo fai da te? I bambini sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli e attività divertenti da fare. Molte volte pensiamo di acquistare i giochi e che questa sia l’unica alternativa che abbiamo. In realtà, non è così e molto si può fare con il riciclo creativo, muniti di barattoli, bottiglie o, più semplicemente, di carta e penna! Divertitevi, quindi, a realizzare insieme ai bambini i giochi e poi utilizzateli per delle sfide di gruppo! In ogni caso, potrete giocare anche voi adulti!

    Tiro ai barattoli

    Avete dei vecchi barattoli di conserva, come quelli che comunemente contengono il sugo per la pasta? Se sì, potete utilizzarli per creare un bel tiro a segno fai da te! Iniziate col togliere le etichette e poi dipingeteli ed eventualmente riempiteli per aumentare la difficoltà di buttarli giù! A questo punto disponeteli a piramide sul bordo del tavolo e cominciate a divertirvi lanciando una pallina! La pallina potete realizzarla accartocciando della carta di giornale e fissandola con del nastro adesivo. Per raccogliere i barattoli che cadono potete mettere un secchio ai bordi del tavolo.

    Telephone Pictionary

    Per fare questo gioco basta semplicemente sedersi in cerchio, muniti di carta e penna. Tutti i giocatori dovranno scrivere una frase nella parte superiore del foglio e passarla al concorrente seduto alla propria sinistra. Si dovrà, poi, nascondere la scritta piegando il foglio e, sotto, “riassumerla” con un disegno. Quindi, appena ricevuto il disegno dal giocatore seduto accanto a voi, dovrete capirne il significato (senza leggere la frase nascosta), quindi scriverlo sotto, poi nascondere l’immagine sovrastante. Fate girare nuovamente il foglio e continuare in questo modo finché non si ottiene la frase iniziale. Infine, si potranno leggere tutte le frasi e come sono state mutate da tutti! Ci sarà da divertirsi! Per rendere tracciabile il contenuto di ognuno, comunque, utilizzate matite colorate di diversi colori!

    Battaglia navale

    La battaglia navale è un classico gioco che possiamo riprodurre anche fai da te! In questo caso, però, i giocatori possono essere solo due. In gruppo, invece, si possono organizzare dei tornei a sfide! Per giocare a battaglia navale occorrono quattro tabelle (due per giocatore), tutte di uguali dimensioni (per esempio 20×20). I quadretti della tabella sono identificati da coppie di coordinate, corrispondenti a riga e colonna (lettere e numeri). Prima di cominciare, i giocatori dovranno posizionare le proprie navi segnandole su una delle loro due griglie da tenere ben nascoste all’avversario. Chiaramente, vince il giocatore che affonda tutte le navi dell’altro, per primo! Questo gioco si può fare a partire dai 6 anni!

    Forza tre

    Tra i giochi di società fai da te anche forza tre! Anche questo è un classico! Per giocare a questo gioco basta una lavagnetta dove disegnare la griglia e dei gessetti colorati per fare le crocette e i cerchi! Per forza quattro basterà aumentare il numero di caselle della griglia!

    Se volete divertire i bambini provate anche tutti i giochi da fare al chiuso oppure quelli da realizzare con gli amici alle feste!