Halloween: biscotti spaventosi per bambini

da , il

    Halloween: biscotti spaventosi per bambini

    Se state cercando delle ricette prelibate e spaventose da preparare per i bambini per la notte di Halloween siete nel posto giusto. Ecco una selezione di ricette, semplici da preparare, per dei biscotti di Halloween non solo buonissimi ma anche bellissimi, o meglio bruttissimi, visto che parliamo di Halloween. Biscotti di pasta frolla, biscotti a forma di fantasmini, biscotti alla zucca e a forma di zucca, diverse idee per colorare la tavola.

    Biscotti a forma di scheletro

    Ingredienti:

    100 g. di zucchero

    100 g. di miele

    130 g. di burro

    6 cl di acqua

    320 g. di farina

    1/2 cucchiaino di sale

    1 pizzico di noce moscata grattugiata

    1 bustina di lievito in polvere per dolci

    1 cucchiaino scarso di zenzero in polvere

    1/2 cucchiaino di cannella in polvere

    2 o 3 chiodi di garofano polverizzati

    1 tubetto di glassa bianca pronta con punta sottile

    Preparazione:

    Mettete in una ciotola il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e cremoso. Aggiungete anche il miele e l’acqua.

    In un’altra ciotola mescolate farina, sale, spezie e lievito in polvere. Unite i due composti lentamente fino a che la pasta rimane insieme. Coprite il tutto e mettete nel frigorifero per 2 o 3 ore. Stendere la pasta dello spessore di 1 cm. Ora procedete a fare le forme con formine di omini e animaletti. Mettete infine in una teglia oleata nel forno caldo a 190 gradi. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare su una placca o una gratella. A questo punto potrete usare la glassa bianca pronta per decorare i biscotti con il disegno dello scheletro.

    Biscotti a forma di zucca

    Ingredienti:

    Burro 120 gr

    Farina 200 gr

    Nocciole 100 gr

    Uova medie 1 intera più 1 tuorlo

    Zucchero

    Preparazione:

    Tritando molto finemente in un mixer le nocciole aggiungendovi un cucchiaio di zucchero fino a ottenete una polvere fine, unite la farina, lo zucchero e il burro freddo a dadini.

    Impastate il tutto velocemente, una volta amalgamato l’impasto unite anche l’uovo intero e il tuorlo; fate una palla di pasta e copritela con della pellicola, mettete in frigo almeno 1 ora. Stendete a questo punto la pasta su di un piano e ritagliate con un coltello delle piccole zucche

    Mettete i biscotti su una teglia con della carta forno e cuocete a 180° con il forno ventilato per circa 12-14 minuti fino a che siano dorati in superficie. La glassa in questo caso la faremo noi unendo in una ciotola lo zucchero a velo e poca acqua bollente alla volta fino a ottenere una crema densa. La glassa ottenuta andrà divisa in due ciotole, in quella più piccola si metterà il colorante verde che servirà per il picciolo della zucca e le venature, in quella più grande unite il colorante arancione. Una volta tolti i biscotti dal forno fateli raffreddare su una griglia, quando i biscotti saranno ben freddi fate cadere un cucchiaino di glassa arancione sul biscotto e stendetela con il retro stesso del cucchiaino, quando la glassa sarà solidificata stendete anche la glassa verde sul picciolo e creare anche le striature della zucca.

    Fantasmini glassati per Halloween

    Ingredienti:

    Buccia di limone grattugiato o essenza di vaniglia

    Uova medie 1 intera più 1 tuorlo

    Zucchero

    Burro 120 gr

    Farina 200 gr

    Glassa bianca già pronta

    Preparazione:

    Mescolare tutti gli ingredienti su di un piano e lavorare la pasta frolla fino ad ottenere una pasta ben amalgamata, fatene un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate nel frigorifero per almeno un’ora. cacciate da frigo, stendete la pasta e fate le forme dei fatasmini. Cuocete nel forno a 180° con il forno ventilato per circa 12-14 minuti, fate poi raffreddare i biscotti cotti e questo punto potrete usare la glassa bianca pronta per decorare i biscotti lasciandola cadere sui singoli pezzi e stendendola con una spatolina, gli occhi potete farli con delle gocce di cioccolato.