I libri per bambini da regalare a Natale

I libri per bambini da regalare a Natale
da in Bambino, Evergreen, Favole bambini, Giochi Bambini, Mamma, Scuola, Natale
Ultimo aggiornamento: Venerdì 02/12/2016 07:12

    albero

    A Natale potete regalare ai bambini anche i libri! Sì, perchè quando si pensa a cosa prendere ai più piccoli difficilmente si opta per un libro. Eppure, avvicinare i bambini sin da piccoli alla lettura è sicuramente consigliabile. Sarebbe bene farlo sin da quando sono molto piccoli, acquistando i piccoli libri sonori e colorati che si trovano nei negozi più forniti. In questo modo, il libro viene percepito anche come un oggetto di gioco e un vero e proprio veicolo di divertimento. Per i bimbi più grandi, invece, si può optare per i libri da leggere veri e propri, da scegliere in base ai loro gusti. Volendo, potete regalare un libro e un gioco; in questo modo i bambini saranno avvicinati alla lettura senza rinunciare al regalo classico che tanto li rende felici. Ma, quali libri scegliere?

    pinocchio

    La storia di Carlo Collodi è un classico intramontabile tra i libri per bambini con cui li farete sicuramente felici! Chi non ricorda con piacere la Fata turchina, la Balena gigante ed il Gatto e la Volpe? Di questo libro trovate in giro tantissime versioni, alcune anche accompagnate da cd-rom musicali o da vedere insieme. I bambini ne saranno di sicuro entusiasti!

    orso

    Questo libro di Michael Bond ha come protagonista un meraviglioso orsetto, diventato celebre e apprezzato dai bambini di mezzo mondo. Tra l’altro, proprio a Natale, dovrebbe uscire anche un film dedicato a questo personaggio di fantasia. Un motivo in più per regalare questo libro!

    giungla

    Se ai vostri bimbi piaccioni gli animali e amano l’avventura, questo è il libro adatto! Ricco di significati, anche umani, è un altro classico intramontabile. Un libro che i bambini sicuramente ricorderanno anche da adulti. La storia di Mowgli è quella di un bimbo scampato miracolosamente ad un assalto della tigre bengalese Shere Khan, che ha ucciso suo padre e che diventerà sua acerrima nemica. Mowgli, però, cresciuto da un branco di lupi guidati dal saggio Akela, riuscirà a sopravvivere vivendo mille avventure e sopravvivendo a tante peripezie. L’autore del testo originale è Rudyard Kipling, poeta e narratore, premio Nobel per la Letteratura nel 1907. In giro, però, ne trovate anche tante versioni rivisitate.

    porcellini

    Giusi Quarenghi, invece, è autrice di un libro tutto da ridere, intitolato proprio “I tre porcellini”. Se i vostri bambini sono ironici e hanno senso dell’humor non potranno che apprezzarlo. La storia è una rivisitazione della classica fiaba dei Tre Porcellini, che racconta di una bella famiglia di porcelli convinta che i tre figli siano ormai abbastanza grandi per andarsene. Già l’esordio è tutto da ridere: “I nostri tre porcellini si stanno facendo tre porcelli. Questo è un porcile, non un albergo. Perché non se ne vanno a stare per conto proprio?”. Insomma, un libro sagace e originale!

    atlante

    Se i vostri bambini amano viaggiare non potete non regalare loro questo libro! L’autrice è Lucy Letherland e questa storia è la storia del giro del mondo raccontato ai ragazzi. L’autrice correda il testo con immagini disegnate da lei. Un regalo sicuramente apprezzato dai bimbi più avventurosi!

    alice

    Per le bambine, tra i libri consigliati, potete optare anche per questo classico di Carroll che narra le avventure straordinarie della piccola Alice, del Cappellaio Matto, del Bianconiglio e di Stregatto. Anche in questo caso, un libro fantasioso, che è anche un’allegoria della vita, delle sue peripezie e delle sue sorprese!

    casa gatti

    Se i vostri bambini amano i gatti, questo è il libro che fa per loro! Antonella Abbatiello é l’autrice di questo testo: “La casa dei gatti piccini, piccini picciò”. E’ la storia di Zampanò e il libro è un “quadrotto” cartonato, dalle immagini poetiche, adatto anche ai bimbi più piccoli!

    fiabe

    Queste fiabe di Italo Calvino (circa duecento) sono adatte ai bambini che amano la magia. Sono storie di “uomini, bestie, piante, cose”, raccontate da uno degli autori per adulti più mato di tutti i tempi.

    1048

    PIÙ POPOLARI