Imparare a leggere a 3 anni, metodo Doman

da , il

    Imparare a leggere a 3 anni, metodo Doman

    Sapete che i bambini potrebbero iniziare a leggere da piccolissimi, prima dei 3 anni di età? Questo è quanto sostiene Glenn Doman, un neurologo statunitense, che ha studiato per anni i bambini ed il loro modo di apprendere ed in particolare quelli con diverse disabilità cognitive, relazionali o fisiche. Ci riferiamo al Metodo Doman, un metodo che insegnerebbe, ai bambini al di sotto dei tre anni, a leggere. Un metodo del tutto diverso da quello utilizzato nelle scuole primarie. La prima domanda che spesso molti si pongono è ‘Perchè mai dovrei insegnare a leggere ad un bambino sotto i 3 anni?’ La risposta che Glenn Doman ci dà è semplicemente ‘Perchè mai NON dovremmo?’.

    Secondo Glenn Doman noi sprechiamo i più importanti anni dei nostri bambini non permettendo loro di apprendere tutto ciò che possono nell’età in cui per loro è più facile assorbire nuove idee. Tra queste cose c’è anche la lettura, per noi è una specie di tabù, è l’inizio della ‘vera scuola‘, mentre i bambini, secondo il neurologo, vedono le lettere e le parole esattamente come tutte le altre immagini grafiche che gli mostriamo, quindi leggere non sarebbe un’attività sterile ma molto fantasiosa.

    L’Autore tra l’altro dimostra che i bambini piccoli hanno voglia di imparare a leggere e che possono apprendere a leggere.

    Cosa prevede il metodo Doman?

    - L’uso di cartelli di grandi dimensioni su cui si scrivono alcune parole chiave (e senza immagini);

    - Esclude il fatto di insegnare al bambino l’alfabeto, lo sconsiglia chiaramente, dicendo che è meglio insegnare direttamente a leggere le parole;

    - Una sequenza prestabilita nel proporre al bambino determinate parole, la sequenza prevede non solo l’ordine nel quale vengono introdotte le parole, ma anche le dimensioni e addirittura il colore delle stesse;

    - Una volta introdotte un certo numero di parole fondamentali si passa a costruire il primo libro del bambino, fatto sempre in dimensioni molto grandi, fino a che il bambino avrà modo di leggere il suo primo libro.

    Questo in linee generali, per approfondire il metodo esiste una valigetta (vedi foto) che si può comprare nelle librerie più fornite si chiama ‘Leggere a tre anni’ e contiene anche tutti i cartelli ed il materiale per giocare a leggere con i bambini, costa intorno ai 50 euro.