Lavoretti con collage per bambini, cosa inventare? Ecco qualche idea [FOTO]

da , il

    Il collage è una tecnica che piace molto ai bambini perchè gli permette di svolgere diverse attività di precisione ma, allo stesso tempo, possono fare scelte e creazioni utilizzando la fantasia. Che lavoretti proporre? Cosa far disegnare o costruire utilizzando la tecnica del collage? Quelle che troverete sono delle idee che abbiamo messo in pratica, sono ben riuscite ed alla fine ci hanno fatto realizzare dei disegni davvero carini che, in molti, casi abbiamo anche regalato a parenti ed amici, oppure le abbiamo appese in casa.

    Un po’ come per le bambole di carta da ritagliare e vestire, anche il collage vero è proprio appassiona molto i bambini. Forse quest’ultimo ancora di più, l’importante e far capire ai bambini che una cucina verde ritagliata da un giornale potrebbe tranquillamente diventare un prato nel nostro disegno, ma non credo che sarà difficile farlo capire ai nostri piccoli maestri di fantasia.

    La prima idea è stata quella più semplice di realizzare un paesaggio con i ritagli di giornale. Innanzitutto per il collage ci serviranno diverse riviste, non sarà necessario ritagliare delle figure già disegnate, potremo anche ritagliare semplicemente dei colori per poi dargli una forma diversa nel disegno. Inizierei con un paesaggio semplice: il mare con una barchetta oppure un prato con casa, albero e fiore.

    Un’altra idea carina è quella di vestire delle figurine di carta. Realizzerete voi un bambino o una bambina di carta e la farete ritagliare al bambino. Sulle riviste cercherete le fantasie più belle per vestirlo/la, una maglietta color cielo, un pantalone pieno di scritte, un cappello di prato e così via.

    Con la tecnica del collage potrete fare anche delle maschere, ritagliando delle forme con occhi e bocca e decorandole con della carta di riviste colorate.

    Le immagini sono di Ana Ventura.