Lavoretti con i bottoni: riciclo creativo per i bambini [FOTO]

da , il

    I lavoretti con i bottoni da fare con i bambini sono un modo per riciclare e dare sfogo alla fantasia! Molto spesso in casa abbiamo tantissimi materiali che gettiamo via pensando che non possano servirci più a nulla. Il riciclo creativo, però, è un modo per dare vita a tutto quanto si può ancora riutilizzare, con un po’ di manualità e fantasia! I materiali che vi occorrono non sono tanti: oltre ai bottoni, potrebbero servirvi dei cartoncini colorati, della carta velina e dei pastelli o pennarelli di vari colori.

    Tra i lavoretti da fare con i bottoni, sicuramente i gioielli; potete creare braccialetti e collanine di tantissime forme e dimensione, semplicemente accostando bottoni di colore diverso grazie ad un piccolo spago. Molto più semplice a dirsi che a farsi! Ancora, potete utilizzare i bottoni per creare tanti fiori, perfetti anche come regalo per la festa della mamma. In alternativa, potete utilizzare i bottoni per decorare piccoli alberelli, ricavati da una sagoma su foglio o dal fil di ferro.

    In questo caso basterà far disegnare ai più piccoli il tronco e i rami dell’albero (con un colore marrone), per poi arricchirli con dei piccoli bottoncini verdi. Il risultato è davvero d’effetto ed è sicuramente un lavoretto molto semplice da fare anche con i bambini più piccoli! Con lo stesso procedimento potete creare un bellissimo cielo azzurro (utilizzando un cartoncino di questo colore come base) con mongolfiere colorate. In questo caso i bottoni fungono proprio da pallone della mongolfiera. Vi basterà disegnare con un pennarello la parte sottostante della mongolfiera ed arricchire il cielo con tante piccole nuove bianche!

    Ancora, i bottoni colorati possono essere riciclati per creare dei simpatici animaletti! In questo caso, è stato ricavato un bruco, semplicemente attaccando con della colla a caldo i bottoni l’uno sull’altro. Il lavoretto per bambini va ultimato aggiungendo degli occhietti scuri e delle antenne colorate. Semplice ed originale!

    Sfogliate tutta la fotogollery per cercare tante altre idee da realizzare con i bambini. Le idee sono davvero tantissime; ne troverete anche di ispirate ad alcune festività, come il Natale o la Pasqua. In alternativa, proponete ai bambini altri lavoretti realizzati con materiali da riciclo o facilmente reperibili, come quelli con le bottiglie di plastica o quelli da fare con le castagne!