Lavoretti con le tempere per bambini [FOTO]

da , il

    Provate a realizzare tutti i lavoretti con le tempere per bambini! I più piccoli amano cimentarsi nella creazione di piccoli oggetti, disegni o suppellettili. Le idee da fare con le tempere sono davvero tante, tutte colorate e divertenti da realizzare. Con un pò di fantasia e creatività potete creare davvero di tutto! Sfogliate tutta la fotogallery e cercate tra le idee più belle per i più piccoli!

    I lavoretti da fare con le tempere sono davvero tantissimi. Ovviamente, sceglietele in base all’età dei bambini. Provate, quindi, i più semplici con quelli più piccoli e i più complessi con i grandi. Quando usate le tempere, comunque, cercate di utilizzare delle protezioni per i mobili o le altre cose che volete evitare si sporchino. Procuratevi vari pennelli di diverse dimensioni e potete cominciare a creare!

    Tra i lavoretti con le tempere da fare con i bambini sicuramente quelli con le mani e i piedini dei piccoli. Anzitutto, potete fare queste forme nel das, lasciarle asciugare e poi colorarle, in modo che i bambini, da grandi, possano avere un ricordo della loro infanzia. In alternativa, utilizzate le mani e i piedi dei bambini per fare varie sagome, come quelli degli animali. Questi disegni sono davvero facilissimi ed originali!

    Tra gli altri lavoretti fai da te per bambini anche quelli con i sassi e le conchiglie. Al mare, quindi, raccoglietene un bel pò insieme a loro. Una volta a casa, provate a dipingerli e create con le conchiglie varie forme (ad esempio dei piccoli granchietti!).

    Granchi fai da te

    Per realizzare questi granchietti con le tempere, raccogliete le conchiglie delle diverse forme e poi dipingetele con la tempera di colore rosso. Per assemblare i vari pezzi, utilizzate della colla a caldo e della lana di colore rosso. Infine, aggiungete degli occhietti, per dare personalità alla vostra creazione! Facile, no?

    Molto originali anche i lavoretti da fare con i piatti di plastica. In questo caso potete fare dei pesci colorati tropicali oppure delle maschere da far indossare ai bambini, anche a Carnevale! Ai bambini più grandi, invece, potete proporre le varie tecniche da fare con le tempere. Non solo il puntinismo, ma anche i disegni astratti. Ad esempio, disponendo qualche goccia di tempera al centro di un foglio bianco, dovrete poi piegarlo per ottenere delle forme originali da completare seguendo la fantasia dei bambini.

    Molto belli anche i lavoretti da fare per le festività, come la Pasqua o il Natale. In questo caso potete realizzare rispettivamente dei simpatici pulcini oppure delle renne con le mani dei bambini.

    Renna con le mani

    Questo lavoretto natalizio è particolarmente semplice. Procuratevi della tempera di colore marrone. Rendetela più fluida stemperandola con un po’ d’acqua e poi lasciate che i bambini vi immergano le manine. Con due impronte ricavate il corpo della renna e poi arricchitelo dei dettagli (occhi, bocca, ecc.). Il vostro lavoretto fai da te è pronto per essere appeso o regalato!

    Sfogliate tutta la fotogallery e cercate altre idee da realizzare insieme ai bambini. In alternativa, proponete loro i lavoretti da fare con i tappi di sughero oppure quelli da realizzare con le spugne!

    SCOPRI COME REALIZZARE DIVERTENTI LAVORETTI CON LA PLASTILINA