Lavoretti di Carnevale per bambini del nido [FOTO]

da , il

    Lavoretti di Carnevale per bambini del nido: le idee da realizzare sono davvero tantissime! Come ogni anno il prossimo Carnevale cadrà di martedì e precisamente il 4 Marzo. Non fatevi trovare impreparati e iniziate già da ora a confezionare tanti lavoretti di Carnevale per i bambini; potrete utilizzarli sia per decorare la classe, sia per addobbare casa o la cameretta dei bambini.

    I lavoretti per la scuola dell’infanzia sono particolarmente facili, data l’età dei bambini che, chiaramente, andranno aiutati, specie nelle operazioni più complicate, come l’uso della colla e delle forbici. Ricordatevi, comunque, di adoperare solo quelle con le punte arrotondate, non si sa mai! Per il prossimo Carnevale potete realizzare anzitutto tanti festoni; per i più semplici vi basterà ritagliare delle striscioline da cartoncini colorati, per poi ricavarne dei cerchi, fissandoli con la pinzatrice. In alternativa, potete utilizzare la carta velina, per ricreare un simpaticissimo e colorato Arlecchino! Sarà anche un modo per far conoscere ai bambini piccoli le maschere più famose. Per il Carnevale, poi, chiaramente, la parola d’ordine è: maschere! Ne potete realizzare di tutti i tipi e di ogni forma, con un po’ di fantasia e creatività! Molto belle sono quelle ricavate con l’aiuto delle mani dei bambini, che di sicuro si divertiranno un mondo a realizzarle! Ricordate anche che potete colorare e decorare le maschere con le tecniche più svariate, dal collage alle tempere, e persino utilizzare dei materiali da riciclo, come dell’ovatta o dei cotton fioc; utilizzare questi materiali vi permetterà di risparmiare e salvaguardare l’ambiente e poterete avvicinare anche i più piccoli alla cultura del riciclo.

    Tra i lavoretti da realizzare per i bambini del’asilo nido anche gli accessori dei costumi più famosi, come una bacchetta magica da fatina oppure un cappello, da mago o da strega. Se cercate un’idea particolarmente originale, poi, ricavate delle simpatiche maschere dai sacchetti di carta della spesa, saranno particolari e divertentissime! Infine, se volete rendere questo Carnevale ancora più ricco, realizzate anche tutti i lavoretti per la scuola primaria oppure tutti quelli semplicissimi per i bambini dell’asilo!