Lavoretti di Carnevale per bambini del nido

Tra le attività per bambini dell'asilo nido che potete proporre in questo periodo ci sono tanti divertenti lavoretti di Carnevale. Giochi da disegnare, lavoretti con la carta, maschere di Carnevale e non solo: ecco qualche idea colorata e originale per dei lavoretti di Carnevale da asilo nido.

da , il

    Le idee per realizzare dei lavoretti di Carnevale con i bambini sono davvero tantissime, una più divertente dell’altra. Se avete qualche pomeriggio libero da passare con vostro figlio, potete divertirvi a farlo pasticciare un po’ con colori, cartoncino e brillantini; se invece lavorate in una scuola e siete in cerca di ispirazione per realizzare dei lavoretti di Carnevale all’asilo nido, troverete in quest’articolo tante idee per far realizzare ai bambini dei regalini da portare a casa oppure delle decorazioni per rendere la classe allegra e colorata.

    Quelli che abbiamo scelto per voi sono lavoretti creativi di Carnevale pensati per i bambini più piccolini, da 0 a 3 anni, quindi non troverete complessi tutorial o creazioni di Carnevale elaborate ma soltanto lavoretti con la carta, giochi creativi, disegni facili per bambini e tante idee per delle maschere di Carnevale originali, tutti passatempi che richiedono materiale di facile reperibilità e poco costoso.

    Lavoretti di Carnevale da asilo nido

    I lavoretti di Carnevale che vi proponiamo in questo articolo sono tutti pensati per far divertire i bambini più piccoli, della fascia di età 0-3; ovviamente potete coinvolgere anche bimbi più grandicelli, sicuramente non si tireranno indietro!

    Anche se si tratta di lavoretti creativi davvero semplici, in alcuni casi ci sarà comunque bisogno del vostro aiuto: per tagliare sarebbe meglio usare forbici dalla punta arrotondata, così da evitare qualsiasi tipo di pericolo, e per incollare fate molta attenzione nell’utilizzo della colla a caldo.

    Queste sono le uniche raccomandazioni perché per il resto i bambini avranno totale autonomia e saranno quindi ancor più soddisfatti una volta terminato il lavoretto di Carnevale.

    Lavoretti di Carnevale per bambini: maschera da coniglio

    Proprio come tutte le maschere di Carnevale per bambini, anche quella da coniglio è facilissima da realizzare in casa e potete farvi aiutare dai vostri bimbi. In questo caso, dovrete occuparvi voi di ritagliare la maschera ma poi potrete lasciare liberi i bimbi di 0-3 anni di pasticciare con la colla stick e con il cotone per creare delle orecchie da coniglio morbide e realistiche.

    Tutto quello che vi serve per realizzar questa simpatica maschera di Carnevale è:

    • Cartoncino bianco e rosa.
    • Sagoma di una maschera da coniglio con le lunghe orecchie.
    • Cotone idrofilo.
    • Forbici con la punta arrotondata.
    • Colla stick.
    • Elastico.

    Ed ecco, passo dopo passo, come fare questo lavoretto di Carnevale:

    1. Cominciate disegnando sul cartoncino bianco la sagoma della maschera da coniglio: potete aiutarvi con un’immagine stampata da Internet oppure, se siete abili con il disegno, potete fare tutto a mano. Ricordate di praticare due fori ai lati dove andrà inserito l’elastico che servirà a reggere la maschera una volta indossa dal bambino.
    2. Disegnate sul cartoncino rosa le sagome dell’interno delle orecchie del coniglio, prendendo come riferimento la grandezza della maschera.
    3. A questo punto ritagliate le sagome che avete disegnato sui due cartoncini e incollate l’interno delle orecchie di cartoncino rosa sulla maschera.
    4. E’ giunto il momento di far divertire i vostri bimbi: lasciategli il libero utilizzo della colla, che dovrà essere distribuita sulla parte esterna delle orecchie, e del cotone idrofilo, che andrà attaccato dove c’è la colla per rendere le orecchie morbide e pelosette!
    5. Una volta che vostro figlio si sarà divertito abbastanza, infilate l’elastico nei due fori che avete praticato e fategli indossare la sua deliziosa maschera di Carnevale da coniglio fai da te.

    Lavoretti di Carnevale per bambini: Clown con la pasta

    Sia che abbiate scelto questo lavoretto di Carnevale per la vostra classe sia che lo facciate come passatempo insieme a vostro figlio a casa, il vostro compito sarà soltanto quello di disegnare o stampare l’immagine di una grande faccia da pagliaccio; dovrete poi aiutare i bambini con la colla a caldo, mentre per quanto riguarda le tempere saranno loro a scegliere come colorare in totale autonomia.

    Si tratta di un lavoretto di Carnevale da asilo nido molto divertente e il risultato potrete utilizzarlo per addobbare la classe oppure come ricordo colorato di un bel pomeriggio passato insieme a vostro figlio.

    Vi servirà:

    • Disegno della faccia di un clown su cartoncino o carta.
    • Pasta secca di vari formati.
    • Colla a caldo.
    • Tempere colorate.

    Ed ecco il procedimento per questo lavoretto di Carnevale facile e divertente:

    1. Cominciate col dipingere la pasta secca di vari colori: assicuratevi di aver protetto i mobili con fogli di giornale o plastica e poi lasciate libero vostro figlio o i bambini della vostra classe di pasticciare con le tempere. Potete utilizzare tutti i tipi di pasta che volete, il risultato sarà più originale.
    2. Una volta che i colori si saranno perfettamente asciugati, dovete aiutare i bambini perché c’è bisogno di usare la colla a caldo per fissare la pasta colorate sul cartoncino: mettetene giusto un po’ sul retro di ogni pezzo di pasta e aiutate i bambini ad incollarla come se fossero i capelli del clown.
    3. Quando avrete terminato, lasciate asciugare per qualche ora il vostro capolavoro e poi attaccatelo in classe oppure usatelo come regalino di Carnevale da portare a casa. I bambini ne saranno orgogliosi.

    Lavoretti per bambini: maschere di Carnevale con i piatti

    Con questo lavoretto di Carnevale da asilo nido potete davvero sbizzarrirvi: con dei semplicissimi piatti di carta, tempere colorate e tanta fantasia è possibile creare una moltitudine di maschere di Carnevale diverse, una per ogni bambino della classe o tante diverse per vostro figlio, che potrà divertirsi a provarle tutte.

    E’ un lavoretto di Carnevale da asilo nido perfetto perché consente ai bambini di sviluppare la loro fantasia e di scegliere liberamente che tipo di maschera realizzare, a seconda dei propri gusti.

    Ecco tutto l’occorrente di base; a seconda della maschera che volete realizzare, potreste poi aver bisogno di altri materiali facilmente reperibili come cannucce e cartoncini colorati:

    • Piatti di carta.
    • Taglierino.
    • Tempere colorate.
    • Cannucce di carta lunghe.
    • Colla vinilica o colla a caldo.

    Ed ecco come procedere:

    1. Innanzitutto dovete tagliare il piatto di carta a metà e fare due fori con il taglierino in corrispondenza degli occhi.
    2. A questo punto il bambino avrà la sua base da colorare e da decorare come meglio credere: mettetegli a disposizione tempere colorate, brillantini, perline e altri divertenti materiali per decorare e lasciatelo libero di creare.
    3. Se invece vuole realizzare una maschera ben precisa, aiutatelo nel disegnare i contorni entro cui dovrà colorare e a tagliare le varie parti in cartoncino, ad esempio le orecchie dell’orso o della volpe oppure gli occhi dell’alieno; per i baffi del coniglio potete utilizzare delle strisce di cartoncino oppure delle cannucce, mentre per le orecchie vi basterà ritagliare dei pezzi dalla parte che avete scartato del piatto di carta.
    4. Terminate la maschera di Carnevale fai da te incollando la cannuccia di carta da un lato della maschera nella parte interna: servirà al bambino per tenere la maschera davanti al viso.

    Lavoretti di Carnevale per bambini: maschere con i coriandoli

    Ecco un lavoretto di Carnevale da asilo nido molto divertente, in cui davvero i bambini hanno una grande autonomia e una grande libertà di giocare e pasticciare.

    Vi basterà mettere a disposizione dei disegni da colorare oppure delle sagome di mascherine che avete precedentemente ritagliato e lasciarli liberi di giocare con i coriandoli di tutti i colori; questo metodo può essere utilizzato per decorare qualsiasi cosa, anche delle cornici oppure dei bigliettini da portare a casa ai genitori, il risultato sarà sempre molto allegro e carino e i bambini ne saranno fieri perché hanno fatto tutto da soli. Particolarmente adatto a questo lavoretto Carnevale è dare ai bimbi il disegno della maschera di Arlecchino: potete raccontargli la storia della tradizionale maschera bergamasca e lasciare che siano loro a colorarla con i coriandoli.

    Vi serve soltanto:

    • Coriandoli.
    • Colla stick.
    • Disegni in bianco e nero di vari soggetti oppure mascherine già ritagliate.

    A questo punto, lasciate che i bambini stendano la colla oppure, se sono davvero molto piccoli, aiutateli voi in questo passaggio, e poi mettetegli a disposizione tanti coriandoli: vedrete che divertimento attaccare tutti quei pezzetti di carta colorata su un foglio bianco e assistere alla trasformazione dei personaggi. Questo è uno dei lavoretti di Carnevale da asilo nido più azzeccati perché lascia totale autonomia ai bimbi.

    Al posto dei coriandoli, potete anche fornire ai bambini tanti pezzettini di carta velina colorata già tagliati da voi: il divertimento e il risultato saranno gli stessi!

    Lavoretti di Carnevale per bambini: gioco degli anelli

    Questa è un’idea perfetta se avete intenzione di organizzare una festa di Carnevale e state cercando ispirazione per quali giochi far fare ai bambini: il gioco degli anelli è l’ideale anche per i più piccolini perché non richiede una grande abilità e non è complicato da insegnare. Realizzandolo in casa vi divertirete sia al momento della creazione che al momento del gioco vero e proprio; inoltre, è un lavoretto di Carnevale davvero facile da fare, che i bimbi dell’asilo nido potranno fare tranquillamente in autonomia.

    Ecco cosa vi serve:

    • Piatti di carta.
    • Tempere o acquerelli.
    • 1 rotolo di scottex finito oppure un tubo di cartone.
    • Forbici a punta arrotondata.
    • Colla vinilica.

    Come avrete capito anche dal materiale, il vostro aiuto per creare questo lavoretto creativo servirà soltanto nell’utilizzo delle forbici e della colla. Ecco il procedimento:

    1. Ritagliate il centro dei piatti di carta, lasciando soltanto la parte esterna in modo da avere dei cerchi forati al centro.
    2. Colorate i cerchi, o meglio: fate colorare i cerchi ai vostri bimbi, più pasticciati sono e più originali saranno una volta terminati.
    3. Utilizzate uno dei centri di carta dei piatti per incollarvi sopra il rotolo di scottex oppure il tubo di cartone che avete reperito.
    4. Cominciate a giocare!