Lavoretti per bambini di Natale: tante idee [FOTO+VIDEO]

Lavoretti per bambini di Natale: tante idee [FOTO+VIDEO]
da in Bambino, Mamma, Lavoretti di Natale, Lavoretti per bambini, Natale
Ultimo aggiornamento:
    Un lavoretto natalizio per bambini

    I lavoretti di Natale sono uno dei mezzi più divertenti ed efficaci per preparare i bambini a calarsi al meglio nella magica atmosfera natalizia, e allo stesso tempo per stimolarli a mettere a frutto la loro creatività. Realizzare decorazioni o semplici addobbi per l’albero di Natale, biglietti di auguri fai da te o piccoli presepi in DAS o carta pesta sono altrettanti modi per creare dei piccoli oggetti con le loro manine, e per “personalizzare” il proprio Natale, entrando appieno nello spirito di questa meravigliosa festività. I lavoretti di Natale adatti ai bambini sono davvero tantissimi, si va dai disegni per il cartellone, al sempre valido calendario dell’avvento, dagli angioletti di pasta di pane fino alle ghirlande di carta da appendere all’albero di Natale per addobbarlo in modo creativo e low cost.

    Insomma, sono davvero tante le idee, e per questo motivo noi vi forniamo giusto qualche simpatico spunto, di facilissima realizzazione, adatto ai bambini di tutte le età.

    Lavoretti di Natale con i popcorn

    Lavoretti-Natale-decorazioni-popcorn

    Lavoretti-Natale-decorazioni-popcorn

    In America i bambini per Natale realizzano divertenti e bellissime decorazioni natalizie con il… popcorn! Ebbene sì, non solo buono da sgranocchiare quando siamo al cinema, questo alimento poco costoso può diventare la base per la creazione di originali addobbi per l’albero o per la casa. Può essere lasciato “nature”, così com’è, oppure ricoperto di glitter dorato, alternato a bacche, foglie o piccole pigne, insomma, davvero versatile e facile da usare. Ecco un suggerimento per realizzare con i vostri bambini delle bellissime ghirlande di popcorn per l’albero di Natale:
    Materiale occorrente:

    • Un grosso ago
    • Filo resistente o spago sottile (qualche metro)
    • Pop corn
    • Mirtilli rossi

    Procedimento:
    Più semplice di così è impossibile: dovrete semplicemente unire in modo alternato i pop corn e i mirtilli usando l’ago e il filo (o lo spago), proprio come se fossero delle collane di perline. Fatene diverse abbastanza lunghe da poter decorare i rami del vostro albero di Natale e poi sistematele. Spiccheranno molto gradevolmente tra il verde delle foglie aghiformi.

    Lavoretti di Natale con le bottiglie di plastica

    Lavoretti-Natale-bottiglia-plastica

    Lavoretti-Natale-bottiglia-plastica

    Anche le umili bottiglie di plastica usate possono diventare base per dei lavoretti di Natale facili e divertenti, con un occhio rivolto alla preservazione dell’ambiente e al riciclo (creativo, in questo caso).
    Materiale occorrente:

    • Bottiglie di plastica vuote
    • Pennarello indelebile
    • Forbici
    • Taglierino
    • Colla vinilica diluita in acqua
    • Colori acrilici
    • Pennelli punta piatta
    • Nastri, glitter, porporina

    Procedimento:
    Dovete prendere la vostra bottiglie a tracciare una linea con il pennarello indelebile a metà crendo una circonferenza. Incidete in un punto con il taglierino, inserite le forbici e tagliate la bottiglia a metà. Ora usate solo la porzione inferiore, e tracciate 5 meridiani tutto attorno, dividendo quindi la bottiglia in spicchi lunghi circa 6 cm.

    Tagliate lungo le linee e arrotondate i bordi come se fossero dei petali. A questo punto entrano in ballo i bambini: dopo aver steso una mano di colla vinilica sulle bottiglie da dipingere, via libera alla pittura! Decorate la bottiglia con temi e soggetti natalizi molto semplici e dai colori vivaci, che potrete anche completare con aggiunta di glitter o porporina. Una volta concluso il lavoro, non avete che da riempire i contenitori con dolciumi natalizi, piegare i petali sovrapponendoli e chiudendo così la scatolina, applicare un bel fiocco rosso e regalarla a chi volete voi!

    Lavoretti di Natale: calendario dell’Avvento video tutorial

    Il calendario dell’avvento è uno dei lavoretti di Natale classici per i bambini. Si può realizzare in mille e più modi: a forma di albero di Natale, con tante scatoline a sorpresa, con bustine da appendere al filo con le mollette… insomma, davvero non c’è che da sbizzarrirsi. Seguendo il video tutorial potrete realizzarne uno molto semplice con materiali riciclati come il polistirolo e il cartone dei pacchi e degli imballaggi. Ecologico, divertente e low cost.

    846

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambinoMammaLavoretti di NataleLavoretti per bambiniNatale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI