Libri sulla gravidanza e sul parto: cosa leggere quando si aspetta

da , il

    Libri sulla gravidanza e sul parto: cosa leggere quando si aspetta

    Perché comprare dei libri sulla gravidanza e sul parto? Leggere quando si aspetta un figlio ha tantissimi vantaggi: è un modo per trascorrere il tempo in modo costruttivo se si è costrette al riposo forzato e aiuta a risolvere molti dubbi sulla gravidanza o paure sul parto.

    Se non sapete cosa regalare ad un’amica incinta un libro è sicuramente un’idea valida. Ma quale lettura scegliere?. Molti ricorrono al classico libro dei nomi ma le idee in realtà sono molte. Ma come scegliere? Il primo consiglio è quello di affidarsi a pubblicazioni recenti e aggiornate. Occorre poi assolutamente evitare testi pesanti che potrebbero rendere questo periodo di attesa ancor più agitato o noioso. Molti scelgono testi divulgativi di carattere generale, altri invece libri più specifici dedicati ad esempio alle mamme single, alla gravidanza gemellare etc. Molto dipende dai casi specifici. Ecco una lista di libri sulla gravidanza e sul parto provati da noi per voi e assolutamente consigliati.

    Libri sulla gravidanza:

    - ‘Aspettando te’, di Antonella Clerici: autobiografia in cui la conduttrice racconta la sua gravidanza e la voglia di maternità.

    - ‘Il cibo in gravidanza. Alimentazione naturale per mamma e bambino’, di Pigozzi Paolo: consigli sull’alimentazione adatta alle donne incinta.

    - ‘Il grande libro della gravidanza’, di A. Deans: un vademecum per le donne incinta con un’agenda per gli esami, la descrizione degli accorgimenti post parto etc. Il testo è accompagnato da immagini illustrative.

    - ‘Il bello del pancione‘, di Kaz Cooke: un diario ironico e divertente dei nove mesi di gravidanza, dal test al parto.

    . ‘Ci vediamo tra nove mesi‘, di Sabine Davion-Marine: una lettura leggera per mamme giovani e moderne.

    - ‘Lo Yoga per la gravidanza’ (con dvd), di Alessandra Siliquini: tutti gli esercizi di yoga adatti alla gravidanza per rilassarsi e superare i problemi legati alla gestazione in modo dolce.

    - ‘L’abbraccio sonoro in gravidanza’, di Paola Ulrico Citterio: come comunicare con il feto? Attraverso il cordone ombelicale non scambiamo solo nutrimento ma anche calore e amore…

    - ‘Le coccole dei nove mesi’, di T. Verny & P. Weintraub: ad essere bravi genitori si inizia prima del parto. Questo libro ci spiega cosa possiamo fare in gravidanza per trasmettere amore al feto.

    - ‘Conoscere il carattere del bambino prima che nasca’, di Gino Soldera: un libro originale per analizzare i segnali che il feto invia dal pancione e cercare di conoscere meglio il bambino e il suo carattere da prima del parto.

    - ‘Naturalmente intelligenti. Le risposte pratiche ai mille dubbi di mamme e papà’, di Medina John: libro dedicato all’intelligenza dei bambini e ai meccanismi che regolano il loro cervello.

    - ‘Prima delle parole’, di Valentin Stephan: libro che aiuta a comprendere il linguaggio dei neonati.

    Libri sul parto:

    - ‘La gioia del parto’, di Ina May Gaskin: la più famosa ostetrica degli Stati Uniti ci spiega i vantaggi del parto naturale. Nel libro sono inoltre contenute testimonianze dirette di donne che hanno scelto il parto naturale.

    - ‘Mille e 1 no al parto cesareo. Amniocentesi, episiotomia, peridurale. Introduzione farmacologica‘, di Massimo Pietrangeli: un approccio scientifico al parto naturale.

    - ‘Il mestiere del parto. Le ostetriche dell’Umbria si raccontano‘, di Mari Patrizia: il parto visto da un’altra prospettiva.

    - ‘La nascita estatica’ (con dvd), di Pascali-Bonari: libro che ha vinto ben 5 premi internazionali. Una sorta di documentario sulla nascita e il suo ruolo nella vita delle donne.

    - ‘Parto di testa. La gravidanza del padre‘, di Antonio Barocci: il parto visto dagli occhi del papà per rendere partecipi anche gli uomini di questo miracolo della natura.

    - ‘La sacralità della nascita’, di Dawn Stephanie: per prepararsi al parto non solo con il corpo ma anche con il cuore, la mente e l’anima.

    - ‘Dopo un cesareo’, di Ivana Arena: come si sente davvero una donna dopo un parto cesareo? Un racconto sincero e realistico.

    - ‘Dall’acqua alla vita’, di Anna Ceccherini: un volume che ci illustra le diverse modalità di parto da vivere in modo naturale.

    - ‘Partorire senza paura‘, di Elisabetta Malvagna: per scongiurare il terrore del parto. Adatto alle donne alla prima gravidanza.